Roma Crits, la conferenza di Check Point Taverna sul mondo della critica d’arte nella Capitale

In questo podcast, vi proponiamo l’ascolto della conferenza tenutasi presso Spazio Taverna a Roma incentrato sulla scena culturale della Capitale. Quali scenari si prospettano?

Palazzo Taverna Roma
Palazzo Taverna Roma

Come si presenta oggi la scena culturale romana? È questa la domanda a cui prova a rispondere Check Point Taverna, “un luogo di ascolto per intercettare e coordinare le diverse istanze del mondo dell’arte cittadino”, serie di conferenze promossa da Spazio Taverna, progetto promosso da EIIS – European Institute For Innovation and Sunstability – che ha come obiettivo l’incontro tra creatività e innovazione. Lo spazio sorge all’interno di Palazzo Taverna a Roma, negli ambienti che negli anni Settanta hanno ospitato la sede degli indimenticati “Incontri Internazionali d’Arte” promossi da Graziella Lonardi Buontempo e che hanno visto protagonisti artisti quali Joseph Beuys, Jannis Kounellis, Andy Warhol. Da quell’esperienza artistica coinvolgente e decisiva per il milieu intellettuale della Capitale, e da quella delle avanguardie storiche, nasce quindi Spazio Taverna, con la direzione artistica di Ludovico Pratesi e con una programmazione di serate che si propongono appunto come esperienze, in cui le dimensioni dello spazio e del tempo diventano protagoniste e, esse stesse, opere d’arte.

Ascolta “Conferenza Check Point Taverna” su Spreaker.

 

CHECK POINT TAVERNA 

Check Point Taverna si ispira al famoso Check Point Charlie di Berlino, che durante la guerra fredda rappresentava l’unica soglia di passaggio tra le due metà della città. Check Point Taverna si pone quindi come momento di confronto e riflessione, che di volta in volta ospita e vede protagoniste realtà esterne a Spazio Taverna, invitate a riflettere sulle diverse declinazioni della scena culturale romana. In questo podcast, vi proponiamo l’ascolto di Roma Crits, ultimo appuntamento di Check Point Taverna dedicato al mondo della critica nella Capitale. Alla conferenza hanno partecipato lo scrittore e critico letterario Paolo di Paolo, il critico cinematografico Fabio Ferzetti, il critico d’arte Giuseppe Garrera e la critica della moda Clara Tosi Pamphili, moderati dal responsabile Treccani Arte Iacopo Ceni.

Dati correlati
Spazio espositivoSPAZIO TAVERNA
IndirizzoVia di Monte Giordano 36 - Roma - Lazio
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.