Lavoro nell’arte: opportunità da Gasworks/Fondazione Memmo, Regione Marche e Comune di Firenze

Artribune Jobs: residenze all’estero, alta formazione teatrale, progettazione comunitaria, restauro e giornalismo culturale sono gli ambiti di interesse dei bandi e delle offerte di lavoro che vi proponiamo questa settimana

Ritorna Artribune Jobs, la rubrica dedicata alle offerte di lavoro nel mondo dell’arte, della fotografia, dell’architettura, del design, dei musei e della creatività in generale. In questo spazio diamo una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità da cogliere al volo. Artribune Jobs è anche un gruppo Facebook che abbiamo aperto e che sta funzionando molto bene: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…

-Claudia Giraud

LINK GRUPPO FB ARTRIBUNE JOBS https://www.facebook.com/groups/artribunejobs/?source_id=135093803227038

BANDO GASWORKS / FONDAZIONE MEMMO – OPPORTUNITÀ PER ARTISTI ITALIANI A LONDRA

Bando Gasworks - Fondazione Memmo

Bando Gasworks – Fondazione Memmo

La Fondazione Memmo lancia la seconda edizione di un bando in collaborazione con Gasworks rivolto ad artisti italiani per una borsa di residenza presso Gasworks, a Londra, dall’11 gennaio al 29 marzo 2021. La residenza, sostenuta dalla Fondazione Memmo, offre un’opportunità agli artisti italiani residenti in Italia che intendano affrontare un’esperienza di ricerca al di fuori del proprio contesto, confrontandosi con uno scenario internazionale: un’occasione di crescita e scambio artistico e professionale, una possibilità per sperimentare incoraggiando gli artisti a intraprendere nuove ricerche e ampliare la rete di contatti, così da sostenere lo sviluppo della loro pratica.

Scadenza: 29 settembre 2020
https://www.gasworks.org.uk/opportunities/for-italian-artists-2

CASA DEGLI ARTISTI – ALTA FORMAZIONE PER IL TEATRO DI PROSA

Casa degli artisti

Casa degli artisti

È on line il bando di selezione per il corso di Alta Formazione Teatrale Casa degli Artisti che avrà luogo presso la Fondazione Teatro Due di Parma con un avvio previsto dell’attività il 19 ottobre 2020 e termine il 28 febbraio 2021. Il lavoro complessivo si svilupperà attraverso alcuni filoni di studio seguendo una trasversalità di generi: drammaturgia classica, contemporanea, creazione interdisciplinare e teatro musicale, a loro volta declinati in forme esemplificative come il monologo, il melologo o la scrittura fisica. Il corso è aperto a 12 attori, 2 assistenti alla regia, 2 assistenti alla drammaturgia, 2 assistenti organizzativo-produttivi residenti o domiciliati in Emilia Romagna ed è della durata complessiva di 550 ore.

Scadenza: 7 settembre 2020
http://www.teatrodue.org/formazione/casa-degli-artisti/

FONDAZIONE MARCHE CULTURA – ESPERTO PROGETTAZIONE COMUNITARIA E CONTABILE

Raffaello. Una mostra impossibile, Collegio Raffaello, Urbino

Raffaello. Una mostra impossibile, Collegio Raffaello, Urbino

Fondazione Marche Cultura – il braccio operativo della Regione Marche per l’attuazione delle politiche regionali di settore – ha attualmente due posizioni lavorative aperte: cerca un esperto in progettazione comunitaria e internazionale e un contabile amministrativo. Nel primo caso, l’esperto dovrà impegnarsi in particolare nell’attività di progettazione partecipata, in specie comunitaria, nell’ambito della costituenda struttura interna di progettazione europea della Fondazione che opera nella regione nominata da Best in Travel 2020, l’annuale classifica di Lonely Planet, la seconda regione al mondo da visitare tra le dieci migliori e unica destinazione italiana per il 2020 – partendo da Urbino, città natale di Raffaello Sanzio.

Scadenza: 7 agosto 2020
https://fondazionemarchecultura.it/avviso-di-selezione-pubblica-esperto-progettazione-comunitaria-fondazione-marche-cultura/
https://fondazionemarchecultura.it/avviso-di-selezione-pubblica-collaboratore-amministrativo-fondazione-marche-cultura/

BANDO FLIC – 43 INTERVENTI DI RESTAURO DI BENI CULTURALI A FIRENZE PER OLTRE 13 MILIONI DI EURO

Firenze, Palazzo Vecchio - Sala Rossa

Firenze, Palazzo Vecchio – Sala Rossa

È uscito l’avviso pubblico per la ricerca di sponsorizzazioni per interventi di restauro sui beni culturali della città: dall’illuminazione del Cortile di Michelozzo ai monumenti dedicati agli eroi del Risorgimento, dal restauro delle targhe dantesche ai lavori in varie basiliche, si tratta di un totale di 43 progetti di recupero che valgono oltre 13 milioni di euro. “Il nostro piano ‘Rinasce Firenze’ passa anche attraverso la cura e la valorizzazione del nostro enorme patrimonio artistico e culturale”, dichiarano il sindaco Dario Nardella e l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi. “Se la pandemia ha purtroppo ‘stretto’ il bilancio comunale, siamo certi che molti privati che amano la nostra città, anche dall’estero, non faranno mancare il loro sostegno, come avvenuto negli anni precedenti. Firenze rinascerà quindi più forte ma anche più bella”. Questo avviso, dalla durata di un anno, rientra infatti in Flic – Florence I care, un progetto della Direzione Servizi Tecnici e Belle Arti di Palazzo Vecchio per la conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico cittadino che ha permesso, dal 2011, di realizzare lavori (tramite donazioni, sponsorizzazioni, concessioni, Art Bonus) per quasi 16 milioni di euro.

Scadenza: 1 luglio 2021
https://affidamenti.comune.fi.it/sites/affidamenti.comune.fi.it/files/mdi/avvisi/20200630/avviso%202020%20giugno%28firmato%29.pdf

FESTIVAL DEL GIORNALISMO CULTURALE – BANDI PER GIORNALISTI UNDER 35 E #RISCATTODAQUI

Palazzo Ducale Urbino

Palazzo Ducale Urbino

Nel ricco programma del Festival del Giornalismo Culturale– previsto il 9-10-11 ottobre a Urbino e Fonte Avellana per la sua ottava edizione – tornano protagonisti i concorsi: uno dedicato ai giornalisti under 35 e l’altro fotografico su Instagram. Il primo è destinato ai giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti e agli studenti e diplomati nelle scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti, di età̀ inferiore a 35 anni. I candidati, alla data del 07/09/2020, devono avere pubblicato in una qualsiasi testata (carta stampata, web, tv, radio) un elaborato che racconti il rapporto tra scienza e cultura. In particolare, che sviluppi con un taglio culturale, le ricadute politiche, sociali ed economiche del Covid-19. Il premio in palio è di 1000 euro. Spazio anche alla fotografia con il secondo concorso #riscattodaqui, aperto a tutti i residenti in Italia e all’estero. L’obiettivo è valorizzare e promuovere le aree interne della Regione Marche, mostrando attraverso una foto o breve video la prima cosa bella osservata alla fine del lockdown nel territorio interno della regione o anche colpito dal sisma. Per poter concorrere è sufficiente, alla data del 04/09/2020, la condivisione di fotografie o video su Instagram. In palio due premi di 250 euro ciascuno.

Scadenza: 4 e 7 settembre 2020
https://www.festivalgiornalismoculturale.it/edizioni/edizione-2020/area-stampa-2/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più