Artribune Jobs. La rubrica sul lavoro nell’arte: 5 opportunità da non perdere in Italia

Un nuovo appuntamento con la rubrica Artribune Jobs, dedicata alle offerte di lavoro, ai bandi e alle opportunità nel mondo dell’arte. Ecco 5 proposte da tenere d’occhio in Italia

Continua il nostro impegno con Artribune Jobs, la rubrica dedicata alle offerte di lavoro nel mondo dell’arte, della fotografia, dell’architettura, del design, dei musei e della creatività in generale. In questo spazio diamo una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità da cogliere al volo. Artribune Jobs è anche un gruppo Facebook che abbiamo aperto e che sta funzionando molto bene: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…

– Claudia Giraud

1. CONTEST FOTOGRAFICO PER ESPORRE AI TRE OCI

Tre Oci, Venezia

Tra le tante storie legate alla Casa dei Tre Oci di Venezia, una è particolarmente speciale: esprimendo un desiderio d’amore dalla trifora del secondo piano di fronte Piazza San Marco, si dice che il desiderio si avveri. Potrebbe essere lo spunto su cui lavorare per partecipare al Fotocontest su Instagram e per vincere la possibilità esporre la propria opera fotografica presso la prestigiosa istituzione veneziana. “Questa “storia”, legata alla nostra Casa, diviene una metafora universale per dare un segnale di speranza e avviare così un gioco costruttivo attraverso le immagini”, scrivono i promotori. “Casa dei Tre Oci è, parallelamente, simbolo della casa in generale, di tutte le case vissute in tale condizione di chiusura forzata”.Un luogo dove la narrazione del proprio quotidiano sta assumendo un valore culturale fondamentale.

Scadenza: 13 maggio 2020

http://www.treoci.org/index.php/it/news-eventi/item/453-fotocontest-storiedamoreaitreoci

2. YOUNG MUSIC GENERATION: CALL PER AVVIARE UNA START UP NELLA MUSICA

Young Music Generation

Al via la call di partecipazione al progetto Young Music Generation, il percorso di formazione professionale rivolto a giovani appassionati di musica per dare vita al proprio progetto imprenditoriale nel settore. Finanziato da Regione Lombardia, sviluppato da Consorzio SIR – Scuola di Impresa Sociale in collaborazione con Make a Cube3, Music Innovation Hub (MIH) e SAE Institute con il supporto di BASE Milano, Scuola di Musica Carousel e Bloom, il progetto è indirizzato a disoccupati di età compresa fra i 15 e i 29 anni – residenti o domiciliati in Lombardia.

Scadenza: 24 maggio 2020

www.youngmusicgeneration.it

3. STORYLAB: BANDO PER SUPPORTARE I GIOVANI AUTORI DI CINEMA E TV

STORYLAB

Il progetto Storylab, nato nel 2018 a supporto all’industria dell’audiovisivo e dell’editoria nel territorio lombardo, lancia la seconda edizione del bando StoryLab Development Grants: per i vincitori, in palio un importo complessivo di 37mila euro, il supporto di un tutor di progetto e sessioni gratuite di training on the job. Pensato allo scopo di sostenere i progetti di scrittura cinematografica e televisiva di giovani autori, il bando è organizzato dall’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Fondazione Milano Scuole Civiche, con il sostegno di Fondazione Cariplo e di due case di produzione milanesi, Colorado Film e 3Zero2 Tv, ed è rivolto a candidati under 45 che si siano diplomati o laureati presso Scuole di Cinema o Università (qualsiasi facoltà e corso di laurea) del territorio lombardo o che siano residenti in Lombardia.

Scadenza: 15 maggio 2020

http://almed.unicatt.it
www.fondazionemilano.eu/cinema/

4. VACANT ZONE – CALL PER PROGETTO DI RESIDENZA ARTISTICA ONLINE

Vacant Zone

Al via il bando per partecipare a Vacant-Zone, progetto di residenza artistica online che indaga sulla costruzione di nuove dimensioni tramite le tecnologie web e mira alla creazione di un dialogo tra partecipanti provenienti da differenti parti del mondo.

Scadenza: 31 maggio 2020

www.vacant-zone.com

5. EMOTICON – CONCORSO DI ILLUSTRAZIONE PER VIAGGIARE CON L’IMMAGINAZIONE

Emoticon

Torna, per la sua terza edizione, Emoticon – illustra l’emozione, il concorso di illustrazione ideato e promosso da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale.Nato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza, il concorso vuole far dialogare arte visiva e teatro e valorizzare i talenti artistici emergenti, con un’attenzione, da sempre peculiare per La Piccionaia, alle nuove generazioni sia di artisti, che di pubblico. Il tema di quest’anno sarà Viaggi fantastici e incontri straordinari: in un periodo di isolamento, la creatività diventa mezzo per viaggiare con l’immaginazione e strumento per generare un futuro positivo.

Scadenza: 10 maggio 2020

www.illustralemozione.com

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate multimediali e cartacee di settore. Dal 2011 fa parte dello Staff di Direzione di Artribune (www.artribune.com ), è Caporedattore Musica e cura, per il magazine cartaceo, la rubrica "Art Music" dedicata a tutti quei progetti dove il linguaggio musicale si interseca con quello delle arti visive. E’ stata Caporedattore Eventi presso Exibart (www.exibart.com). Ha maturato esperienze professionali nell'ambito della comunicazione (Ufficio stampa "Castello di Rivoli", "Palazzo Bricherasio", "Emanuela Bernascone") ed in particolare ha lavorato come addetto stampa presso la società di consulenza per l'arte contemporanea "Cantiere48" di Torino. Ha svolto attività di redazione quali coordinamento editoriale, realizzazione e relativa impaginazione degli articoli per l’agenzia di stampa specializzata in italiani all’estero “News Italia Press” di Torino. Ha scritto articoli e approfondimenti per diverse testate specializzate e non (SkyArte, Gambero Rosso, Art Weekly Report e Art Report di Monte dei Paschi di Siena, Exibart, Teknemedia, Graphicus, Espoarte, Corriere dell’Arte, La Piazza, Pagina).