Water City

Bologna - 25/09/2012 : 29/09/2012

I progetti in mostra illustrano le possibili relazioni che si possono costruire tra l’acqua e gli spazi, gli edifici e i territori urbani nella città di Milano, attraverso progetti di urbanistica, paesaggio e architettura.

Informazioni

  • Luogo: LUNA - LIBERA UNIVERSITA' DELLE ARTI
  • Indirizzo: Via Massimo D'Azeglio, 33 - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 25/09/2012 - al 29/09/2012
  • Vernissage: 25/09/2012 ore 10
  • Generi: architettura
  • Orari: dalle 10 alle 22
  • Biglietti: ingresso libero
  • Uffici stampa: SEC

Comunicato stampa

Domus Academy, la prima scuola post-universitaria di design in Italia, porta a Bologna, in occasione di Bologna Water Design, da martedì 25 a sabato 29 settembre, la mostra ”Water City”: nuove proposte per riscoprire Milano come città d’acqua.

L.U.N.A. Libera Università delle Arti di Bologna ospiterà i risultati della ricerca condotta dagli studenti del Master in Urban Vision and Architectural Design di Domus Academy, sul tema Milan Water City - Nuove opportunità per lo spazio pubblico

I progetti in mostra illustrano le possibili relazioni che si possono costruire tra l’acqua e gli spazi, gli edifici e i territori urbani nella città di Milano, attraverso progetti di urbanistica, paesaggio e architettura.

Gli studenti del Master in Urban Vision and Architectural Design di Domus Academy hanno individuato su una mappa della città di Milano cinque aree di progetto che potrebbero essere soggette a interventi legati all'acqua: dai Navigli alla Martesana, dal Lambro, al tracciato delle mura spagnole, fino all'area dell'Expo 2015. A ciascun gruppo di studenti è stata affidata la ricerca su una precisa area e il risultato emerso è una riflessione su Milano per una nuova antropologia dell’acqua, tramite un insieme ragionato di progetti e di azioni che si interroghino sulla complessità della natura dell’elemento acqueo, fino alla definizione di un manifesto programmatico.

Da martedì 25 a sabato 29 settembre sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Water City” presso la L.U.N.A. Libera Università delle Arti di Bologna.
Uno speciale ringraziamento per il supporto nell’allestimento dello spazio a Sean Yam, ex studente del Master in Urban Vision and Architectural Design.

Water City
A cura di Domus Academy
Dal 25 al 29 settembre 2012
L.U.N.A. Libera Università delle Arti
Via Massimo D'Azeglio, 33 Bologna
Orari: dalle 10 alle 22
Ingresso libero


Il Master di Urban Vision and Architectural Design nasce con lo scopo di lavorare sui temi che ruotano intorno all’esperienza urbana. In quest’ottica, ha dato vita a un progetto di formazione di eccellenza in grado di ragionare sui mutamenti e sulle trasformazioni dello spazio costruito e non, promuovendo una permanente attività di ricerca per modelli e soluzioni progettuali adeguate e innovative.

Domus Academy nasce a Milano nel 1982 come prima scuola post-universitaria di design in Italia e come progetto aperto attorno all'esperienza del Design e della Moda italiani. Nel corso degli anni si afferma come scuola nel senso pieno del termine: luogo di formazione post-universitaria e laboratorio di ricerca sui temi dell’innovazione e del progetto. Nel dicembre 2009 è entrata a fare parte di Laureate International Universities, un netwok globale di alta formazione per l’arte e il design. L’offerta didattica dell’accademia comprende i seguenti master, frequentati da studenti di tutto il mondo: Accessories Design, Business Design, Car & Transportation Design, Design, Fashion Design, Interaction Design, Interior & Living Design, Urban Vision & Architectural Design, Fashion Management, Fashion Styling & Visual Merchandising, Service & Experience Design, Visual Brand Design, Marketing of Luxury Goods.