Walking on the Planet

Informazioni Evento

Luogo
CASA MASACCIO
Corso Italia 83, San Giovanni Valdarno, Italia
Date
Dal al

feriali 15-19, festivi 10-12/15-19

Vernissage
20/06/2015

ore 18

Artisti
Concetta Modica, Pantani Surace, Pierluigi Calignano, Orietta Fineo, Giovanni De Lazzari, Vincenzo Cabiati, Gaetano Cunsolo, Francesco Lauretta, Remen Chopra, Vibha Galhotra, Sophie Usunier, Fabio Cresci
Curatori
Pietro Gaglianò
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Walking on the Planet con i processi della residenza e della creazione artistica site specific apre una riflessione sul modo in cui gli artisti abitano il pianeta.

Comunicato stampa

Walking on the Planet con i processi della residenza e della creazione artistica site specific apre una riflessione sul modo in cui gli artisti abitano il pianeta.
Camminare è una forma di conoscenza diretta, che rallenta il tempo della percezione e lo restituisce a un’elaborazione non superficiale. Walking on the Planet mette in evidenza la necessità di conoscere l’ambiente circostante in tutte le sue forme, sociali, antropologiche, geografiche architettoniche; e lo fa invitando gli artisti a dare forma a opere site specific in dialogo con lo spazio urbano e culturale di San Giovanni Valdarno.
Nove artisti italiani, con base in Toscana o provenienti da altre regioni italiane, e tre artiste indiane abiteranno in una breve residenza lo spazio storico di San Giovanni Valdarno. Gli artisti italiani sono tutti legati al territorio dalla collaborazioni con Madeinfilanda; così come le tre artiste indiane hanno già legami con la Toscana e con il Valdarno.

Nel corso della residenza sono previste azioni specifiche e momenti di incontro con il pubblico, in particolare quello dei più giovani. I tredici artisti presenteranno infine il proprio lavoro allestendolo negli spazi di Casa Masaccio, Casa Giovanni Mannozzi e Palazzo Panciatichi, con un momento di condivisione con il pubblico che potrà prevedere anche performance e azioni collettive. L’inaugurazione sarà preceduta da un talk aperto al pubblico in cui il curatore, alcuni degli artisti, e altri ospiti si confronteranno sul tema della sostenibilità dell’arte e della sua importanza come fattore di coesione sociale.

Al progetto principale verrà affiancato l’allestimento de “La Camera delle Meraviglie”, con le opere di diciassette artisti, provenienti da tutta Italia ma già presenti in scorse edizioni di Madeiniflandia. Come in una wunderkammer della tradizione rinascimentale saranno esposte, nello storico Palazzo Panciatichi, opere capaci di portare l’osservatore sulla soglia dello stupore, sfidando la linea di confine che caratterizza le tradizionali partizioni in naturalia e artificialia. Le diciassette opere verranno accolte in uno spazio che contribuirà a costruire la dimensione di uno studiolo privato, un luogo di contemplazione e conoscenza.
Gli artisti coinvolti sono Adalberto Abbate, Stefano Arienti, Bianco-Valente, Francesco Carone, Antonio Catelani, Francesco De Grandi, Marta Dell'Angelo, Paolo Fabiani, Serena Fineschi, Michele Guido, Amedeo Martegani, Nero/Alessandro Neretti, Paolo Parisi, Luca Pozzi, Luigi Presicce, Pedro Riz à Porta, Eugenia Vanni.

Con Walking on the Planet, Casa Masaccio centro per l’arte contemporanea prosegue il programma Casa Masaccio in residence, una piattaforma permanente di residenze d’eccellenza per la mobilità degli artisti e curatori sia italiani che internazionali. E in questa occasione stringe una nuova collaborazione con Madeinfilandia, “un luogo inventato da artisti per artisti per costruire occasioni di approfondimento diretto dell’arte e di loro stessi”, che dal 2010 opera nel cuore del Valdarno, nella cornice di un’architettura industriale dismessa, per promuove il lavoro degli artisti in una dimensione di autonomia intellettuale e creativa. Consolidata invece la collaborazione con l’associazione MK Search Art, attiva a San Giovanni Valdarno, in una rete di connessioni con la scena artistica emergente dell’India, grazie a una rodata esperienza di attività internazionali con il paese asiatico.

Iniziativa realizzata con la collaborazione del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci nell'ambito del progetto regionale: "Cantiere Toscana Contemporanea" .