Viaggiare con il naso

Susa - 27/05/2019 : 09/11/2019

L’Istituto “Enzo Ferrari” di Susa e il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, presentano la mostra interattiva di Experimenta "Viaggiare con il naso".

Informazioni

  • Luogo: ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE ENZO FERRARI
  • Indirizzo: C.so Luciano Couvert, 21 - Susa - Piemonte
  • Quando: dal 27/05/2019 - al 09/11/2019
  • Vernissage: 27/05/2019 ore 10
  • Generi: didattica
  • Orari: Tutti i giorni solo su prenotazione, dalle 9 alle 19 Nei mesi di luglio e agosto verificare gli orari di apertura al tel. +39 0122 622381
  • Email: ufficiotecnico@ferrarisusa.it

Comunicato stampa

L’Istituto “Enzo Ferrari” di Susa e il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, presentano la mostra interattiva di Experimenta "Viaggiare con il naso". L’esposizione, che durerà dal 27 maggio al 9 novembre 2019, è un percorso scientifico e artistico nel regno dei sensi e delle emozioni dedicato all’olfatto e rappresenta un significativo esempio di collegamento tra mondo della scuola e mondo del lavoro


Questa iniziativa si inserisce in un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro che vede coinvolti i diversi indirizzi di studio dell'Istituto "Enzo Ferrari" nella gestione e creazione di un evento interattivo di divulgazione scientifica, aperto a scuole, cittadini e famiglie. L'esperienza ha lo scopo di educare all'imprenditorialità, privilegiando lo sviluppo di soft skills a valenza comunicativa e gestionale.
Durante tutto il periodo della mostra, gli studenti, formati per l'attività di explainer, accompagneranno il pubblico in visita attraverso i diversi Exhibit; saranno animatori e conduttori e metteranno in evidenza i diversi aspetti tecnici e scientifici del percorso espositivo.
Questo progetto è stato realizzato nel 2018, con il contributo formativo del personale del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e il coordinamento scientifico del Progetto Experimenta, dagli studenti del Primo Liceo Artistico Statale di Torino che ora ne passano il testimone.
Forte della sua esperienza trentennale Experimenta prosegue dunque la sua attività volta a rinnovare le migliori mostre realizzate nelle ultime edizioni, a renderle itineranti e ad arricchirle di nuovi contenuti, eventi e dibattiti per raggiungere un pubblico il più ampio possibile e diventare così un punto di riferimento significativo per la promozione della cultura scientifica e lo sviluppo di format educativi utili al mondo della scuola e della formazione.