V.A.P – Very Artist People

Torino - 30/06/2015 : 30/06/2015

Presentazione di V.A.P - Very Artist People, il format televisivo dedicato all'arte e agli artisti.

Informazioni

  • Luogo: L'ENOTECA
  • Indirizzo: Via Amendola 8 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 30/06/2015 - al 30/06/2015
  • Vernissage: 30/06/2015 ore 18
  • Generi: presentazione

Comunicato stampa

Martedì 30 giugno 2015 alle 18h00 presso L'Enoteca di Via Amendola 8 a Torino si svolgerà la presentazione di V.A.P - Very Artist People, il format televisivo dedicato all'arte e agli artisti.

Durante la presentazione interverranno:
Gianluca De Angelis - produttore di Tekla Films & Documentaries, giovane e dinamica casa di produzione torinese.

Alessandro Rocca - Giornalista e autore del format V.A.P
Giuseppe Biasutti - Autore del format V.A.P e Direttore della Galleria Biasutti&Biasutti


Un’incursione breve e incisiva nella vita e nel lavoro di alcuni artisti italiani

L’incontro è il pretesto per raccontare le loro storie sotto una luce diversa. L’arte vista dai protagonisti, un modo per farla capire. In ogni puntata due artisti spiegano la loro arte e raccontano la loro vita in scorci che li ritraggono come Persone Molto Artiste, Very Artist People.

Storie di pittori, scultori, fotografi che raccontano gli stati d’animo del mondo attraverso il talento e la voglia di eprimerlo. Entrando in punta di piedi nella quotidianità di alcuni autori moderni scopriamo quali sono le loro passioni e le loro abitudini. Persone comuni con qualcosa di straordinario. Conosceremo così Salvatore Astore e Domenico Borrelli, Francesco Sena ed Enrico Iuliano, Paolo Mussat Sartor e Nicola Ponzio. E ancora Nicus Lucà e Paolo Grassino, Luigi Stoisa e Luigi Mainolfi, Eleonora Lauro e Tea Giobbio, Nunzio Di Stefano e Giorgio Griffa, Piero Gilardi e Valerio Adami.



Il format è stato realizzato grazie al supporto dell’Azienda Agricola Montalbera di Franco Morando.







Gli autori

Alessandro Rocca
Giornalista, fotografo, regista e autore di film-documentari. Ha scritto e diretto il film-documentario "La lista del console", co-prodotto da Rai Cinema. Ha realizzato decine di reportages e documentari per varie trasmissioni di RAI 3.
Sempre per RAI 3 collabora alla realizzazione del programma Radici, ideato e condotto da Davide Demichelis, giunto alla quarta edizione.
Con Gianluca De Angelis ha scritto e diretto la docu-fiction “Cesare Lombroso – Il lat oscuro” per DeA Sapere e Explora.
Finalista al Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi nel 2004 con il documentario "Nos existimos", sugli indios Yanomami in Amazzonia. Ha realizzato reportages ed inchieste per La7, Rai 1, RaiNews24, SkyTg24, "TG RSI" (Tv Svizzera Italiana) e Rai International (ora Rai Italia), in Somalia, Afghanistan, India, Kenya, Rwanda, Brasile trattando temi legati ai traffici internazionali, ai conflitti e ai problemi ambientali e sociali.

Gianluca De Angelis
Dopo la laurea in storia e critica del cinema inizia a lavorare nella distribuzione cinematografica e nel 2008 è co-fondatore di Tekla, società di produzione di audiovisivi. Ha scritto e diretto documentari istituzionali, promozionali, educational e spot televisivi ed è regista e montatore più di 100 videoclip aziendali e minidocumentari sulle realtà imprenditoriali italiane. Collabora con Rai, Sky e De Agostini. Come autore, regista o produttore ha all’attivo diversi documentari tra i quali “Uomini e mercati” (produttore), “Lavorare al verde” (regista), “Gli Artigiani di Tamesloht” (regista), “Senza Barriere” (regista), Very Artist People (produttore e regista). Con Alessandro Rocca ha scritto e diretto la docu-fiction “Cesare Lombroso – Il lato oscuro” per DeA Sapere e Explora.

Gianluca Orrù
Giornalista dal 1999, è scrittore, fotografo e filmaker. Dal 2008 è presidente di Tekla, per la quale è autore del format Made in Italy, in onda su Sky. Gira l’Italia per raccontare storie. Ha scritto e diretto Documentari, Cortometraggi, Spot Commerciali e Video Virali.
Ogni giorno impara qualcosa di nuovo. E’ in corso di pubblicazione il suo primo romanzo.

Giuseppe Biasutti
Nato a Torino nel 1972, dove vive e lavora. Giornalista, scrive d’arte per riviste specializzate. Curatore di eventi pubblici e privati, dirige la galleria d’arte Biasutti & Biasutti.

Tekla Film & Documentaries

Tekla è una casa di produzione video e trasmissioni televisive diffuse su piattaforma Digitale Terrestre e Satellitare, su Internet, Youtube e attraverso il proprio Web Channel www.tekla.tv. E’ dotata di una propria testata giornalistica e di una redazione di creativi, copy e giornalisti. Tekla è inoltre un’agenzia che si occupa di sostenere l’attività di comunicazione esterna di aziende, enti, associazioni e singoli professionisti attraverso la fornitura di diversi servizi.

Cast
Autori: Alessandro Rocca – Gianluca De Angelis – Gianluca Orrù
Regia: Gianluca De Angelis – Alessandro Rocca
Consulente artistico: Giuseppe Biasutti
Fotografia: Fabio Catalano
Riprese: Andrea Migliardi - Paolo Benitti - Paolo Spadavecchia
Montaggio: Matteo Veronesi
Fonici di presa diretta: Niccolò Bosio - Marco Montano
Musiche: Machiavelli Music Publishing
Produttori esecutivi: Domenico Latanza - Gianluca Orrù
Marketing: Elisabetta Cannata
Ufficio Stampa: Antonella Vitelli

Ringraziamenti
Yukio Unia
Roberto Gerardi
Comunità “Il Porto” Onlus
Centro d’arte contemporanea Castello di Rivara
Associazione culturale Marcovaldo
Bocciofila Mossetto
Parco d’arte vivente PAV