Uno più Uno

Informazioni Evento

Luogo
VILLA GLISENTI
Via Francesco Glisenti 62, Villa Carcina, Italia
Date
Dal al

con apertura il venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 19.

Vernissage
10/09/2016

ore 17

Contatti
Email: teamcaef@gmail.com
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Mostra di pittura e scultura “Uno più Uno”.

Comunicato stampa

Verrà inaugurata alle ore 17 di Sabato 10 settembre la mostra di pittura e scultura "Uno più Uno", degli artisti Francesco Visentini e Rita Duchi, laureati presso l'Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, due artisti di giovane età ma già con diverse esperienze espositive alle spalle.
Allieterà l'evento la musica jazz dal vivo del Franco Gorni Trio.
La mostra, ad ingresso gratuito, è patrocinata dal Comune e proseguirà fino a Domenica 25 settembre, con apertura il venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 19.

UNO PIÙ UNO è un evento nell’evento: i fine settimana compresi da sabato 10 settembre a domenica 25 settembre, periodo di apertura della mostra, saranno animati da incontri e partecipazioni cremonesi e bresciane. Parleremo di arte, lavoro, impresa, faremo musica e saluteremo alla chiusura dell’esposizione con una serata crowfunding . Un’addizione di cui raccoglieremo il risultato col tempo.

Domenica 18, alle 17 si terrà la conferenza "L'arte che vedo nella tecnologia" con Talento Agile.
Per i soli partecipanti ci sarà poi la degustazione guidata con la Strada del Gusto Cremonese e la Strada del Vino Colli Longobardi.
Domenica 25, alle 17, incontro dal tema "Non chiamateci Giovani", a conclusione del crowdfunding progetto giovane in ambito artistico.
Presenteranno le loro idee Team Caef, gruppo di giovani curatrici con all'attivo già due edizioni del concorso artistico Chunk, Mc Guffin Comics, casa editrice di fumetti bresciana, i videomaker Stefano Resciniti e Simone Rigamonti, la sarta-stilista Samantha Schloss. A seguire concerto gospel del gruppo The Hallelujah Singers Gospel Choir di Cremona.

Risaltano le identità dei singoli addendi: due giovani, due artisti, due pensieri, due città, Cremona e Brescia, che lavorano insieme per creare qualcosa di nuovo. In una somma di intenti vogliamo far confluire le nostre esperienze, accomunate dall’amicizia nata durante la formazione in Accademia di Belle Arti SantaGiulia. Questa è la seconda tappa che ci vede impegnati in un’esperienza a 360°. La prima volta siamo stati protagonisti con la mostra Inside Outside nella Fondazione Teatro San Domenico in Crema, nella provincia di Cremona, città natale di Rita Duchi; ora è il territorio bresciano ad accoglierci, casa di Francesco Visentini. Non un aggettivo o un nome che funga da comune denominatore per le nostre ricerche artistiche, ma due strade che ormai da più di cinque anni viaggiano parallele, sfiorandosi di tanto in tanto, e che si incrociano oggi, nell’elegante e storica atmosfera di Villa Glisenti, protetta dalle montagne del paese di Villa Carcina. UNO PIÙ UNO, Rita più Francesco, Pittura più Scultura: questi due metodi di lavoro caratterizzano la predilezione dei materiali espressivi nei rispettivi artisti, che ora si sommano, scambiandosi pennelli con stecche e viceversa, creando opere alla scoperta di loro stesse e delle proprie possibilità espressive.

“Chi ha detto che 1+1=2? UNO PIÙ UNO può fare anche 3, 7, 12.. UNO PIÙ UNO è un’idea e le idee non appartengono ai numeri reali.”