Trevor Paglen – Unseen Stars

Torino - 10/10/2020 : 10/01/2021

L’artista americano Trevor Paglen (Maryland, 1974) sarà protagonista assoluto del Binario 1 delle OGR Cult con la mostra personale Unseen Stars, a cura di Ilaria Bonacossa con Valentina Lacinio.

Informazioni

Comunicato stampa

Da domani 10 ottobre 2020 e fino al 10 gennaio 2021, l’artista americano Trevor Paglen (Maryland, 1974) sarà protagonista assoluto del Binario 1 delle OGR Cult con la mostra personale Unseen Stars, a cura di Ilaria Bonacossa con Valentina Lacinio. Partner della mostra: il Goethe-Institut Turin. Un nuovo tassello del processo di riconversione delle ex officine ferroviarie in un centro di produzione e sperimentazione culturale tra i più dinamici a livello europeo





La mostra, creata per gli spazi delle OGR, si inserisce in una più ampia riflessione sullo spazio e il suo controllo che l’artista porta avanti da quasi dieci anni avvalendosi di collaborazioni scientifiche di altissimo livello, dalla NASA al MIT di Boston. Per l’occasione, Trevor Paglen trasforma le OGR in uno pseudo-laboratorio aerospaziale: tre “satelliti non funzionali” e una serie di strutture sopraelevate — simili alle impalcature su cui sono soliti operare tecnici e ingegneri — scandiranno l’intera navata del Binario 1 dando vita a uno spazio astratto, la cui illuminazione fortemente teatrale e poliforme amplifica lo sdoppiamento dell’architettura riflessa sulle superfici specchianti dei satelliti.



In occasione dell'Art Week sarà inoltre allestita in Binario 2 un'importante opera video che dialogherà con il lavoro di Trevor Paglen e che sarà focalizzato sul rapporto tra arte e tecnologia. Questo allestimento, a cura di OGR in collaborazione con Artissima Fair, fa parte del programma di Biennale Tecnologia, festival dedicato a tecnologia e società promosso dal Politecnico di Torino che avrà luogo dal 12 al 15 novembre. L'opera video sarà visitabile insieme alla mostra di Trevor Paglen dal 5 al 15 novembre.



Sabato 10 e domenica 11 ottobre, dalle ore 10.00 alle 20.00, la mostra di Trevor Paglen sarà parte di CONTINUUM, il lungo weekend tra musica, arte, performance, talk, partnership internazionali e visite guidate con cui le OGR festeggiano i primi tre anni di attività nel segno della contaminazione tra arte, scienza e tecnologia. CONTINUUM è un grande evento aperto a tutti che guarda al futuro in continuità con la mission delle rinate OGR, trasformate da Fondazione CRT in officine di creatività e innovazione.



A partire da sabato 10 ottobre un'importante novità: l'ingresso a tutte le mostre delle OGR sarà gratuito per sempre, con l'obiettivo di avvicinare all'arte contemporanea nuovi e più ampi pubblici.