Tiziana Pers – Ahimsa

Parma - 25/05/2013 : 30/06/2013

L‘associazione Arsprima è lieta di presentare il nuovo progetto espositivo di Tiziana Pers Ahimsa, installazione inedita collocata presso le Chiese barocche di Santa Cristina e di Sant’Antonio, e i suggestivi spazi dell’Aula Magna dell’Istituto d’Arte Toschi.

Informazioni

  • Luogo: LICEO ARTISTICO STATALE PAOLO TOSCHI
  • Indirizzo: Viale Paolo Toschi 1 - Parma - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 25/05/2013 - al 30/06/2013
  • Vernissage: 25/05/2013 ore 11:00 conferenza stampa di presentazione della mostra e del catalogo Aula Magna Istituto d’Arte Paolo Toschi a seguire inaugurazione mostre Istituto d’Arte Paolo Toschi Chiesa di Santa Cristina Chiesa di Sant'Antonio
  • Autori: Tiziana Pers
  • Generi: arte contemporanea
  • Email: isabellapers@hotmail.it

Comunicato stampa

L‘associazione Arsprima è lieta di presentare il nuovo progetto espositivo di Tiziana Pers Ahimsa, installazione inedita collocata presso le Chiese barocche di Santa Cristina e di Sant’Antonio, e i suggestivi spazi dell’Aula Magna dell’Istituto d’Arte Toschi.

Il progetto nasce sull’esperienza performativa di Pandora 2: The First Supper, opera nata per un evento collaterale della 53esima Biennale d’Arte di Venezia del 2009.
La performance prevedeva l’acquisto da parte dell’artista di due cavalli destinati al macello

Gli animali, accuditi inizialmente da Pers per essere poi affidati a un centro di ippoterapia, sono divenuti parte integrante e non strumentale di una performance artistica.
Le serie in mostra, Ahimsa e September Baroque, hanno come protagonista i cavalli che l’artista ha riscattato dal macello. “Ahimsa”, che in sanscrito indica la volontà di non arrecare violenza al prossimo, è la scritta che il cavallo porta vergata sul proprio fianco e che celebra ritualmente la sua rinascita alla vita, vissuta anche dall’artista che sperimenta, contemporaneamente al periodo di accudimento dell’animale, la gravidanza del suo primo figlio. Il cavallo lipizzano è protagonista assoluto anche di September Baroque, serie fotografica dove l’animale emerge dal buio come un’apparizione carica di vitalità e bellezza.

Tiziana Pers è Dottore di Ricerca in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi di Udine. Attivista, vegetariana, artista, inizia un percorso incentrato sulla pittura per poi aprirsi alla video arte, alla fotografia e alla performance. La sua attività artista è strettamente legata al suo impegno animalista e trova ideale compimento nel progetto della RAVE Residency – East Village Artists Residency, centro permanente per le arti contemporanee presso Trivignano (Udine), fondato dalla stessa Tiziana e dalla sorella, anch’essa artista, Isabella Pers.