The Light Side – Performance Arpa di Luce

Informazioni Evento

Luogo
PIAZZA DANTE
Piazza Dante, Bergamo, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
18/06/2023

ore 21

Contatti
Sito web: https://innovazionedentro.telmotor.it/eventi-news/the-light-side
Biglietti

ingresso libero

Generi
performance - happening

Poco dopo il tramonto, Piazza Dante si trasformerà dunque in un grande strumento musicale capace di far vibrare luce e suono tra le arcate degli edifici.

Comunicato stampa

“La luce non è materia, è energia. Eppure, quando tocchi i raggi di luce, essi suonano come corde metalliche. Questa è l’Arpa di Luce, una presenza importante capace di trasformare uno spazio pubblico in un grande strumento musicale”. Sono le parole di Pietro Pirelli, musicista e light-artist, per raccontare The Light Side, performance con l’Arpa di Luce, invenzione sviluppata al centro AGON insieme all’Ing. Gianpietro Grossi.

Un evento gratuito e immersivo che, dopo aver incantato il pubblico in Europa, Israele, India, Corea, Stati Uniti e Giappone, arriva per la prima volta anche a Bergamo. Organizzata da Telmotor nell’ambito delle iniziative per i suoi cinquant’anni di attività, la performance celebra al tempo stesso le persone, il territorio e la comunità che l’hanno portata a raggiungere questo traguardo importante.

The Light Side – Performance Arpa di Luce

Domenica 18 giugno, poco dopo il tramonto, Piazza Dante si trasformerà dunque in un grande strumento musicale capace di far vibrare luce e suono tra le arcate degli edifici.

Accompagnato dalla tromba di Giacomo Tantillo, Pietro Pirelli, noto a livello internazionale per la ricerca intorno al potenziale espressivo del laser, delle onde sonore e della luce, porterà in scena una performance di straordinaria suggestione: 11 raggi laser correranno paralleli per oltre 20 metri, come le corde di un’arpa, tese tra gli estremi della riqualificata Piazza, essa stessa tavola armonica e cassa di risonanza per Arpa di Luce, grande strumento musicale che l’artista suona alzando le braccia e volgendo lo sguardo verso il cielo. La creazione sonora e luminosa non solo regalerà emozioni grazie alle esibizioni del compositore e artista del suono, ma offrirà al pubblico anche una straordinaria esperienza interattiva: chiunque, infatti, potrà interagire con il futuristico strumento musicale che, allo stesso tempo, è anche una scultura immaginifica, splendido esempio di light-art.

The Light Side è un progetto visionario e fortemente innovativo che ben esprime uno degli asset strategici di sviluppo di Telmotor, rientrata nel 2023 tra le 1000 Imprese Champions italiane del Corriere della Sera Economia, un ranking a cura di Italy Post che include le aziende con maggior crescita e migliori performance EBITDA (Earnings Before Interest Taxes Depreciation and Amortisation) negli ultimi sei anni.

“I cinquant’anni di Telmotor”, dichiara Paolo Sottocornola, consigliere delegato di Telmotor Spa, “sono un traguardo molto importante. Doveroso è sottolineare il nostro radicamento al territorio bergamasco, dove tutto è cominciato nel 1973. Abbiamo deciso di farlo organizzando e regalando alla città di Bergamo e a tutta la cittadinanza una performance artistica davvero straordinaria che ben interpreta la nostra filosofia aziendale e la nostra forza, fatta di radici solide, persone, tecnologia, innovazione e sguardo rivolto al futuro.”

“Esprimiamo la nostra gratitudine a Telmotor che, per festeggiare il cinquantesimo anno di attività, ha voluto regalare a tutti i cittadini bergamaschi e ai turisti in visita l’opportunità di vivere un’esperienza unica e coinvolgente grazie all’eccezionale performance artistica di Pietro Pirelli. Bergamo Brescia Capitale della cultura è un’occasione storica per Bergamo e la sua provincia e siamo felici che realtà significative del nostro territorio come Telmotor abbiano voluto contribuire a questo grande evento con proposte innovative e creative”, dichiara Romina Russo, consigliera della Provincia di Bergamo con delega alla cultura.

Pirelli trasforma poeticamente la percezione dello spazio, mettendosi ogni volta in relazione con gli spazi architettonici che ospitano le sue opere. Anche il contesto è funzionale alla performance e non è un caso la scelta di Piazza Dante che è stata oggetto, insieme a tutto il centro Piacentiniano di Bergamo, di una importante riqualificazione che ha visto il coinvolgimento di Telmotor per lo sviluppo del nuovo sistema di illuminazione, progettato per valorizzare al meglio i monumenti e le opere architettoniche del centro nevralgico della città.

“Nella progettazione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 abbiamo dato molta importanza al coinvolgimento e alla partecipazione di tutti, associazioni, artisti, imprese, perché le persone sono le vere protagoniste di quest’anno ricco di eventi. Bergamo è un luogo da vivere e da riscoprire, grazie ai progetti di riqualificazione, come quello che ha interessato il nostro Centro Piacentiniano e grazie alla collaborazione tra il mondo dell’imprenditoria e quello dell’arte, come avviene in quest’occasione in cui musica e tecnologia si uniscono dando vita a una performance poetica e suggestiva”, commenta Nadia Ghisalberti, Assessora alla Cultura del Comune di Bergamo.

L’evento, gratuito, rientra nel palinsesto di Bergamo Brescia Capitale Cultura 2023 e comincerà intorno alle ore 21, anticipato da un flash mob a cura di DADA Contemporary Ballet, la sezione Juniores della Compagnia Ariston Proballet: cinque giovani danzatori si muoveranno lungo l’asse del Sentierone per coinvolgere la cittadinanza e i turisti.