Tentazioni artistiche culinarie

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO DI PAOLO
Viale Europa, 129/E 65010 , Spoltore, Italia
Date
Il
Vernissage
25/11/2015

ore 18

Generi
performance - happening
Loading…

Confrontarsi, seduti intorno ad un tavolo artistico, rinunciando a molteplici criteri di divisione, è una pratica che crea anticorpi verso un invasione di campo da parte di meccanismi economici e finanziari, che spesso prendono il sopravvento sulla ricerca di senso che dell’arte dovrebbe essere il focus.

Comunicato stampa

CORPI SEMPLICI
AZIONE A DISTANZA
Non si può dedurre dalla calma delle nostre parti la tranquilla monotonia dell'universo...
L.A. Blanqui

INTERVENGONO
Achille Bonito Oliva - critico d'arte
Felice Levini - aritista
Francesco Moschini - architetto
Ferdinando Vicentini Orgnani regista

PERFORMANCE
"Tentazioni artistiche culinarie" con Felice Levini, la chef Cinzia Mancini, Ferdinando Vicentini Orgnani e i vini della Cantina Zaccagnini

L'incontro verrà trasmesso sulla web radio RAM Live [ live.radioartemobile.it ]

Aver prodotto e promosso, insieme al Comune di Montesilvano, l'installazione di Felice Levini realizzata davanti al notevole edificio di Stella Maris nell' ambito del grande progetto L'Albero della Cuccagna, ideato e curato da Achille Bonito Oliva, con un coinvolgimento di 40 artisti e altrettanti luoghi del Paese, per Zerynthia è stata un'adesione quanto mai puntuale e pertinente.

Nella sua oltre ventennale attività Zerynthia ha spesso privilegiato l'aspetto conviviale del fare arte, nella convinzione che con un cambiamento di mentalità l'arte sia in grado di incidere sul contesto sociale.

Confrontarsi, seduti intorno ad un tavolo artistico, rinunciando a molteplici criteri di divisione, è una pratica che crea anticorpi verso un invasione di campo da parte di meccanismi economici e finanziari, che spesso prendono il sopravvento sulla ricerca di senso che dell'arte dovrebbe essere il focus.

La convivialità alla quale fa riferimento l'Albero della Cuccagna, presente in molte culture del mondo, invita al pensiero autonomo e creativo.