Tecnica Mista_dieci anni

Scicli - 04/08/2017 : 04/09/2017

Dalle Stampe Giapponesi all’Arte al Metro, Tecnica Mista compie dieci anni.

Informazioni

  • Luogo: QUAM – QUADRERIE DEL MONASTERO
  • Indirizzo: via Mormino Penna - Scicli - Sicilia
  • Quando: dal 04/08/2017 - al 04/09/2017
  • Vernissage: 04/08/2017
  • Curatori: Antonio Sarnari
  • Generi: didattica
  • Orari: 18.00-23.00 e nell’ultima settimana anche di mattina. Orario Estivo dal 7 al 28 agosto tutti i giorni 18.00-23.00 / Dal 29 agosto orario normale 10.00-13.00 / 17.00-21.00 Domenica e festivi 18.00-21.00
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

SCICLI (RG) - Venerdì 4 agosto alle Quam di Scicli è festa per i dieci anni di Tecnica Mista. Alle 20.00 si inaugura una festa-mostra che raccoglie una sintesi dei progetti realizzati dallo studio d’arte, direttamente o in collaborazioni con altre gallerie, fondazioni, istituzioni varie. In particolare sono stati allestite alcune tra le opere più rappresentative, dei progetti realizzati in passato o in programma per i prossimi anni; e il mood sembra proprio quello di una festa per l’inizio di un nuovo step e non per un traguardo raggiunto


Una trentina gli artisti che sono stati invitati, pochi fedelissimi anche per questioni logistiche, che espongono opere legate ad uno o più progetti realizzarti dallo studio. In mostra opere, tra gli altri di Rossana Taormina, Simon Troger, Corrado Iozzia, Ilde Barone, Simone Geraci, Cetty Previtera, Federico Severino, Giovanni Viola, Tamara Marino, Francesco Rinzivillo, Federica Gisana, Valerio Valino, Ettore Pinelli, Manlio Sacco, Piero Zuccaro, Elda Carbonaro, Ezio Cicciarella, ma anche di Piero Guccione e Franco Sarnari e anche una tela di 2,5 metri per 3,5 metri di Giuseppe Puglisi.
In questo ricco percorso si intuisce la trasversalità del lavoro di Tecnica Mista, attraverso i diversi linguaggi, attraverso le generazioni, attraverso i diversi settori, come la musica o i laboratori per bambini, oltre l’arte, a cui questo studio di organizzazione e cura di eventi culturali ha lavorato quasi sempre da attore.
Antonio Sarnari, titolare di Tecnica Mista, con sede nella bellissima galleria d’arte Quam, nel centro storico di Scicli, fa fatica a raccontare quante cose siano state fatte in questi primi dieci anni. Nelle sue parole, ancora cariche di progetti e idee da sviluppare, scopriamo una grandissima passione per il proprio lavoro, un’altissima considerazione del valore dell’arte e dell’importanza della ricerca degli artisti. Ma anche un intenso lavoro di progettazione e studio di “strategie e modelli per lo sviluppo in economia culturale”, per come ci viene definito, che sono spesso fornite a supporto di istituzioni private nel settore della cultura, oppure utilizzate nella creazione di risorse territoriali come i vari gruppi, Asterisco, SEM, Passatempo e simili, nati proprio in questo studio, con modelli e strategie interne.
Difficile racchiudere tutto in un solo primo racconto. Ecco perché è consigliato visitare la mostra, anche più volte, e fruire della nota disponibilità del team di Tecnica Mista e di Quam per approfondire la storia dello studio e i tanti progetti realizzati e magari scoprire cosa bolle in pentola!
L’opening con i tanti artisti provenienti da tutta la Sicilia è per venerdì 4 agosto alle 20.00, e la mostra sarà visitabile con ingresso gratuito fino al 4 settembre, con orario 18.00-23.00 e nell’ultima settimana anche di mattina.