Spazio pubblico e città contemporanea

Bologna - 29/04/2014 : 29/04/2014

Il New Design Center e la cattedra di Urban Design presso il corso di Design di Prodotto dell’Accademia di Belle Arti di Bologna organizzano una conferenza per riflettere sulle trasformazioni dello spazio pubblico nella città contemporanea e coglierne tendenze, pulsioni ed esperienze.

Informazioni

  • Luogo: PINACOTECA NAZIONALE
  • Indirizzo: Via Delle Belle Arti 56 - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 29/04/2014 - al 29/04/2014
  • Vernissage: 29/04/2014 ore 15
  • Generi: incontro – conferenza
  • Email: servizixarte@gmail.com

Comunicato stampa

Lo spazio pubblico è stato per troppo tempo negletto, relegato com’era ad elemento residuale della progettazione urbana. Spesso il suo essere di tutti ha significato il suo essere di nessuno, favorendo fenomeni di abbandono e degrado, non solo d’uso ma anche, e a volte soprattutto, di significato.
Si assiste oggi ad un rinnovato interesse per questo fondamentale elemento di qualità urbana, grazie spesso ad istanze spontanee di riappropriazione da parte di associazioni e gruppi di cittadini ed utenti, a testimoniare come l’esigenza di un nuovo rapporto con lo spazio pubblico sia fortemente sentita

Ciò ha comportato una nuova stagione di studio, proposta e progetto dello stesso, fino ad arrivare alla realizzazione di interventi significativi, con importanti ricadute sulla percezione dell’intera compagine urbana. Il New Design Center e la cattedra di Urban Design presso il corso di Design di Prodotto dell’Accademia di Belle Arti di Bologna organizzano una conferenza per riflettere sulle trasformazioni dello spazio pubblico nella città contemporanea e coglierne tendenze, pulsioni ed esperienze.

Ne parleranno:
Patrizia Gabellini - Architetto, Assessore all’Urbanistica del Comune di Bologna
Luisa Bravo - Ingegnere edile, Dottore di ricerca presso il Dipartimento di Architettura, Università di Bologna, Presidente dell'Associazione "City Space Architecture"
Gino Gianuizzi – Docente di Progettazione interventi urbani e territoriali, Accademia di Belle Arti di Bologna
Anna Lambertini – Architetto e paesaggista, Docente presso il Master in Paesaggistica dell’Università degli Studi di Firenze
Giacomo Beccari, Gaia Calamosca, Alessandro Miti – Architetti, fondatori dello studio Ciclostile Architettura
Moderano e introducono il tema:
Egidio Lomi, Architetto, docente di Product Design, Accademia di Belle Arti di Bologna, New Design Center
Pierluigi Molteni, Architetto, docente di Urban design, Accademia di Belle Arti di Bologna