SITU Festival
SITU Festival, un ampio progetto d’arte contemporanea all’interno di spazi sacri, fondato dall’artista Nicola Tineo e organizzato dall’ A.p.s Zona Blu.
Comunicato stampa
Il cuore del progetto prevede che dodici chiese siano affidate a dodici artisti emergenti selezionati tramite Open Call per creare un percorso espositivo itinerante, capace di abbracciare l’identità storica e peculiare di Militello in dialogo con le urgenze del panorama contemporaneo. Il Festival prevede una residenza d’artista dal 16 al 26 Agosto, e una successiva mostra d’arte contemporanea dislocata in più sedi espositive, talks, video proiezioni, live performance, laboratori di Arte Terapia ed esplorazioni musicali per riattivare il contesto identitario del territorio con proposte socio-culturali innovative, fruibile al pubblico dal 27 al 29 Agosto.
SITU Festival utilizza pratiche creative interdisciplinari pensate ad hoc per il territorio, capaci di coinvolgere diverse tipologie di pubblici per innescare una rigenerazione territoriale a partire dall’esperienza dell'arte.
SITU Festival prende forma nella prestigiosa cornice architettonica barocca di Militello in Val di Catania, un piccolo centro dell’entroterra siculo inserito fra i Borghi più belli d’Italia e dal 2002 patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Il festival intende dialogare con il tessuto sociale e le diverse realtà del territorio per stimolare meccanismi e dinamiche collaborative tra gli artisti, gli operatori culturali, i partecipanti e la comunità di Militello in val di Catania.
L’obiettivo è quello di sperimentare e diffondere pratiche culturali inclusive e aggregative per le comunità residenti e non, attraverso una rivalutazione e una riscoperta dei luoghi della quotidianità, dove la cultura sia al centro delle attività del Festival.