Site Café

Informazioni Evento

Luogo
SITE ROOMS
Via Aleardi , Scicli, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
05/12/2015

ore 18

Generi
inaugurazione

Un nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea nel palazzo nobiliare di Scicli Albergo Diffuso. Nel barocco sciclitano nasce Site Café.

Comunicato stampa

Arriva la grande arte contemporanea a Scicli Albergo Diffuso. È Site Rooms , la prima residenza nobiliare a far parte di un Albergo Diffuso.

LA NUOVA AREA ESPOSITIVA

Dalla virtuosa collaborazione tra Scicli Albergo Diffuso e Site Specific, due realtà che condividono la stessa visione e lo stesso agire critico, prende forma un nuovo progetto che sarà inaugurato sabato 5 dicembre 2015, alle ore 18:00.

Due splendide sale di Palazzo Favacchio oggi Site Rooms, il palazzo nobiliare residenza di prestigio di Scicli Albergo Diffuso, si trasformano in uno spazio multifunzionale unico ed elegante che lega arte contemporanea, creatività e tradizioni.

La prima sala si presenta come un piccolo Art Cafè.

La seconda sala si propone, invece, come uno spazio d'arte in cui ammirare installazioni e progetti espositivi ed acquistare opere d'arte contemporanea degli artisti che collaborano con Site Specific. Sarà allestito anche un Art Bookshop a cura di MUSE, un laboratorio di ricerca creativa che presenta una produzione artistico-artigianale, in cui i concetti dell'arte contemporanea si mescolano ai saperi della tradizione.

Attraverso questo nuovo progetto, sarà immediatamente naturale per i viaggiatori di Scicli Albergo Diffuso e di Site Specific vivere l’esperienza di un viaggio diverso, fra le più originali ed autentiche realtà della Sicilia Barocca.

SITE ROOMS E L’ALBERGO DIFFUSO

Edificato nel XIX secolo per volontà del Cavaliere Giacinto Favacchio, dopo un sapiente intervento di restauro da parte della famiglia Patanè, oggi, con Site Rooms, Scicli Albergo Diffuso propone un’affascinate e romantica esperienza di viaggio attraverso l’arte contemporanea nel centro storico Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Undici nuove camere, deluxe al piano terra, executive al primo piano, riportano i nomi di originali progetti di arte contemporanea del gruppo di artisti locali “Site Specific”, con installazioni di opere tra le sale d’epoca e gli eleganti corridoi del Palazzo in stile neoclassico.

Monumentali colonne delimitano il principale ingresso al Palazzo che, al suo interno, si sviluppa attorno a un’ampia e luminosa corte su cui si affacciano le camere: al piano terra, caratterizzate dalla lucentezza della pietra calcarea a vista delle pareti e delle volte un tempo cantine e magazzini per il grano; al primo piano caratterizzate da alti e sontuosi soffitti affrescati che rimandano a temi fantastici e onirici, spaziando dallo stile neoclassico al liberty. Una regale scalinata, incorniciata da balaustra in ferro battuto e stucchi in rilievo, accompagna i viaggiatori alle sale nobili del Palazzo dove si trovano i pavimenti in pece intarsiata, impreziositi dalle originali ceramiche decorate d’un tempo.

Scicli Albergo Diffuso è lieto di aprire le porte di Site Rooms ai Viaggiatori di nuove esperienze non convenzionali che desiderano lasciarsi avvolgere in romantiche sensazioni, tra la ricchezza della storia e l’originalità dell’arte contemporanea.