La manifestazione vede i luoghi piu' suggestivi della citta' come cornice ideale per sculture, installazioni, opere d'arte, mentre il centro storico sara' animato da incontri, convegni, performance musicali e teatrali.

Informazioni

  • Luogo: CASA PODDA
  • Indirizzo: Via Torino 12 (08030) Sadali - Sadali - Sardegna
  • Quando: dal 18/11/2011 - al 20/11/2011
  • Vernissage: 18/11/2011 ore 18 Centro Sociale
  • Generi: arte contemporanea, performance – happening, serata – evento
  • Sito web: http://www.sustangu.it
  • Email: infosustangu@gmail.com

Comunicato stampa

Dedicata al connubio tra arte e natura la manifestazione in programma a Sadali

Il dialogo tra arte contemporanea e territorio è al centro dell'evento Sadali Arte Natura, programmato nel comune barbaricino per i giorni 18-20 novembre 2011. La tre giorni vedrà i luoghi più suggestivi di Sadali come cornice ideale per sculture, installazioni, opere d'arte, mentre il centro storico sarà animato da incontri, convegni, performance musicali e teatrali.

Sadali Arte Natura trasformerà il territorio sadalese in un itinerario per interventi artistici site- specific, progettati nel totale rispetto dell'ambiente e con il coinvolgimento della comunità



Le opere saranno create tra gli scenari naturali e architettonici di Sadali; utilizzeranno i materiali del territorio e costituiranno un percorso che condurrà il visitatore attraverso tutto il paese: dagli orti e le campagne circostanti passando per la stazione ferroviaria di fine ‘800, attraverso le stradine su cui si affacciano le caratteristiche case in pietra dai balconi in ferro battuto, fino alla cascata, il mulino, la chiesa parrocchiale.

Obiettivo dell'iniziativa è la valorizzazione e riqualificazione del territorio di Sadali tramite la creazione di un percorso espositivo a tematica naturalistica sull’esempio italiano di Arte Sella (Borgo Valsugana, TN). La manifestazione accoglierà inoltre musica e performances.

Al centro dell'evento anche un concorso per progetti artistici ideato da Andrea Forges Davanzati: rami, tronchi, siepi e rovi, pietre e sassi, foglie secche, terra, corde, elementi biodegradabili gli strumenti che gli artisti potranno utilizzare per realizzare il loro intervento.

Nessun premio in denaro, ma agli artisti selezionati sarà garantita la copertura delle spese per la realizzazione dell'opera e il soggiorno a Sadali. Al termine della manifestazione è prevista inoltre la pubblicazione di un catalogo.

Il bando completo del concorso è scaricabile dal sito www.sustangu.it, è possibile iscriversi inviando il proprio progetto attraverso il form da compilare direttamente on line, entro e non oltre il 20 ottobre 2011.

Sadali Arte Natura è il secondo degli appuntamenti culturali realizzati dalla collaborazione tra Su Stangu, Comune di Sadali, TiConZero. Il primo, S'INCUNGIA, dedicato al connubio tra arte, cibo e musica, si è svolto tra 30 settembre e 2 ottobre, mentre in programma per i giorni 15-17 gennaio è la festa de IS FOGHIDONIS, in occasione della tradizionale accensione dei fuochi nella notte di Sant'Antonio Abate.

L'evento è realizzato dal Centro Commerciale Naturale Su Stangu e dal Comune di Sadali in collaborazione con TiConZero, e con il contributo della Regione Sardegna.