Roberto Polillo – Lo Spettacolo del Jazz

Informazioni Evento

Luogo
QUAM – QUADRERIE DEL MONASTERO
via Mormino Penna, Scicli, Italia
Date
Dal al

da martedì a sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, domenica e festivi dalle 17 alle 20.

Vernissage
29/03/2014

ore 19,30

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Roberto Polillo
Generi
fotografia, personale
Loading…

Tra il 1962 e il 1974 Polillo ha fotografato i grandi musicisti Jazz, tra cui Louis Armstrong, John Coltrane, Miles Davis, Bill Evans e tanti altri. In mostra una parte del suo lavoro in bianco nero.

Comunicato stampa

SCICLI (RG) - Venerdì 28 Marzo Francesco Martinelli, storico, critico e massimo studioso italiano di Jazz, presenterà il libro “Storia del Jazz” (EDT 2013), alle 19.00 alla Libreria Don Chisciotte di Scicli. E’ il libro che, nella sua prima edizione del 1997, fu accolto come il racconto definitivo della grande epopea di questo genere musicale, ed oggi, nella sua prima traduzione italiana di Martinelli, è stata aggiornata alla luce delle nuove ricerche e tendenze. Martinelli è in Sicilia per l’inaugurazione della mostra “Lo Spettacolo del Jazz”, alle Quam di Scicli, dal 29 marzo all’1 maggio, e ha curato per l’evento una ricca selezione di musiche e video di concerti storici, che saranno scenografia dell’eccezionale mostra fotografica di Roberto Polillo. Tra il 1962 e il 1974 Polillo ha fotografato i grandi musicisti Jazz, tra cui Louis Armstrong, John Coltrane, Miles Davis, Bill Evans e tanti altri. In mostra una parte del suo lavoro in bianco nero, estratto dalla raccolta “Swing, Bop & Free” Polillo Editore, disponibile al bookshop della mostra. “Era allora un periodo magico - scrive il curatore Francesco Martinelli delle foto di Roberto Polillo che saranno in mostra alle Quam - in cui erano ancora in attività musicisti che avevano esordito negli anni Venti come Duke Ellington e Louis Armstrong, figure guida dello swing come Count Basie e Coleman Hawkins, bebopper come Miles Davis e Sonny Rollins, oltre che gli esponenti delle correnti più recenti del jazz, dai coolster come Gerry Mulligan e John Lewis fino agli uomini del free e della rivolta nera come John Coltrane, Ornette Coleman e Archie Shepp”.
“Lo spettacolo del Jazz” è un evento di “Vie Note”, il villaggio musicale di Scicli, e comprende la mostra, incontri con il prof. Martinelli anche nelle scuole, e soprattutto una rassegna musicale dal vivo che si apre con Max Ionata, Sebi Burgio, Alberto Fidone il 29 marzo e si chiude con Joy Garrison e Simone Daclon il 30 aprile, giornata mondiale UNESCO del Jazz.
La presentazione di Francesco Martinelli del libro “Storia del Jazz” di Ted Gioia sarà venerdì 28 marzo alla Libreria Don Chisciotte di Scicli, alle ore 19.00 con ingresso gratuito.
La mostra “Lo Spettacolo del Jazz”, che verrà inaugurata alle Quam di Scicli l’indomani, sabato 29 marzo alle ore 19.30, sarà visitabile fino all'1 maggio 2014 con ingresso gratuito, da martedì a sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, domenica e festivi dalle 17 alle 20. I concerti dal vivo sono in programma per sabato 29 marzo (Ionata Burgio Fidone), sabato 12 aprile (Dino Rubino) e sabato 30 aprile (Joy Garrison e Simone Daclon) sempre alle 20.30, mentre le Jam Session, nel circuito dei ristoranti “Vie Note”, sono il 17 e il 24 aprile alle 21.00.