Roberta Savelli – Diario. Roba esposta

Sciacca - 23/05/2015 : 31/05/2015

Mostra personale della pittrice milanese Roberta Savelli, dal titolo “ Diario – Roba esposta” a cura di Sandra Tornetta.

Informazioni

Comunicato stampa

Verrà inaugurata sabato 23 Maggio presso i locali del’Ex Chiesa di Santa Margherita di Sciacca la mostra della pittrice milanese Roberta Savelli, dal titolo “ Diario – Roba esposta” a cura di Sandra Tornetta.
L’evento metterà in scena l’antico rituale siciliano dell’esposizione del corredo nuziale e al contempo rievocherà l’atmosfera dei segreti bisbigliati all’ombra dei panni stesi.
Il progetto dell’artista prevede infatti l’esposizione di simbolici fazzoletti che si trasformano in preziosi specchi di una interiorità femminile ancora tutta da svelare.
Il percorso espositivo prevede la partecipazione dei visitatori che saranno invitati a scrivere su alcuni diari appositamente predisposti


La mostra vuole anche essere un momento di riflessione sulla violenza di genere, in un territorio in cui il fenomeno è ancora molto presente e stereotipato; non a caso l’allestimento è previsto all’interno dei locali dell’Ex Chiesa di Santa Margherita, monumento sconsacrato del barocco siciliano dedicato ad una martire cristiana cui fu reciso il ventre.
La mostra è corredata da un libro d’artista che verrà donato a quanti vorranno sostenere con un’offerta il Centro Antiviolenza “ La Fenice” di Sciacca.