Ravello Lab – Colloqui Internazionali

Ravello - 27/10/2011 : 29/10/2011

Forum di studio, confronto e scambio promosso da Federculture e Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali.

Informazioni

Comunicato stampa

Si terrà dal 27 al 29 ottobre 2011 la sesta edizione di Ravello LAB - Colloqui internazionali il forum di studio, confronto e scambio promosso da Federculture e Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali.

I Colloqui di quest'anno, il cui titolo è "Trasformazioni urbane, ecosistemi creativi e coesione sociale

Le Politiche Europee tra crisi e sviluppo", verteranno sull'analisi dello sviluppo delle industrie creative e dei territori, sui processi di trasformazione delle città e sulle politiche pubbliche finalizzate al rafforzamento del rapporto tra cultura e crescita, nella consapevolezza che lungo questo asse si gioca la capacità competitiva futura dell’economia europea sullo scacchiere globale.

La recente grave crisi economica e finanziaria che ha colpito le economie di tutto il mondo pone seriamente la questione di nuovi paradigmi intorno a cui rielaborare nuove strategie di crescita e nelle economie occidentali si fa avanti con forza la convinzione che nuovi sentieri di sviluppo non possano prescindere dalla cultura e dalle industrie creative. Dalla Strategia di Lisbona all’Agenda 2020 l’Unione Europea conferma le indicazioni di sostegno allo sviluppo basate sulla conoscenza e l’innovazione per una crescita competitiva, sostenibile ed inclusiva, che produca insieme nuova occupazione e maggiore coesione sociale. Nella stessa direzione si muove il Libro Verde sulle industrie creative lanciato lo scorso anno dalla Commissione Europea. Da queste premesse partirà la riflessione di Ravello Lab.

L'edizione 2011 sarà anche l’occasione per approfondire le tematiche poste dall’Anno Europeo del Volontariato, declinate all’interno delle politiche culturali e di crescita socio-economica.

Ricchissimo anche quest'anno il panel dei relatori che animeranno i laboratori: esperti di politiche europee, amministratori, studiosi, esponenti delle istituzioni italiane ed europee, economisti, manager.

E' possibile partecipare a Ravello LAB 2011 contattando la segreteria del Centro Universitario Europeo di Ravello ai numeri +39.089.857669 op. +39.089.858101, o tramite email [email protected]