Quadrilegio. IdeaNatura

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO PALLAVICINO
B.go Giacomo Tommasini 37 , Parma, Italia
Date
Dal al

Dal lunedì al venerdì, dalle 18.00 alle 20.00

Vernissage
31/05/2014

ore 21

Contatti
Email: marta.santacat@gmail.com
Generi
arte contemporanea, serata - evento
Loading…

Quattro location da visitare alla scoperta dello sguardo degli artisti contemporanei verso la natura.

Comunicato stampa

Quadrilegio è un evento che si svolge nel cuore di Parma, tra il nobile Palazzo Pallavicino, un’ex chiesa sconsacrata e giardini da riscoprire, in un percorso ricco di fascino e suggestione dove l’arte contemporanea si sposa con location insolite.
IdeaNatura, il filo conduttore scelto quest’anno, mette a fuoco la rappresentazione del mondo naturale da parte delle più attuali tendenze artistiche contemporanee, proponendo una visione sfaccettata e ricca di sfumature che riserva sorprese e interessanti accostamenti tra artisti che, con tecniche e stili diversi, si sono dedicati al mondo minerale, vegetale e animale. IdeaNatura è un progetto che coinvolge più di quaranta artisti, le cui opere sono esposte in quattro differenti sedi, punti di snodo di un concept che intende coinvolgere i visitatori offrendo la possibilità di accedere a spazi inediti che per l’occasione si trasformano in autentiche gallerie d’arte.
La Galleria Alphacentauri, diretta da Marina Burani, è da decenni all’avanguardia nella proposta di artisti contemporanei. Le numerose sale dell’appartamento all’ultimo piano - con magnifica soffitta - dello storico Palazzo Pallavicino, accoglieranno piccole esposizioni monografiche di pittura, con uno sguardo particolare alle immagini di fi ori e di corpi, rappresentati sia nella loro fisicità, sia nel loro lato oscuro, quello dell’ombra.
Al piano terra dello stesso Palazzo Pallavicino, presso lo studio Maura Ferrari Interior Designer - professionista che si occupa di progettazione d’interni – si è scelto di accostare le espressioni figurative contemporanee (fotografi a, pittura e scultura) con botaniche antiche, proponendo un inedito binomio tra scienza e natura.
Gli spazi, ricavati da un’antica chiesa e ora adibiti ad agenzia di grafi ca e comunicazione, di BLL di Giulio Belletti si popolano invece di pannelli polimaterici realizzati con materiali di recupero, sculture, cartapeste, opere create con ritagli di carta.
Il percorso si conclude nel Palazzo di Borgo Riccio 19 dove negli spazi di Simona Manfredi, organizzatrice di eventi, che si compongono di locali e di un affascinante giardino “segreto”, si può ammirare oltre a una serie di nature morte di grandi dimensioni attraversate da un enorme e inquietante lucertolone, una natura vista attraverso una lente scientifica e in uno stato di imbalsamazione, oltre a installazioni di metalli filati e creazioni elettroluminose.
Nel corso del periodo di apertura delle mostre verranno organizzati eventi musicali e culturali.

QUADRILEGIO. IdeaNatura
Dal 31 maggio al 31 luglio
Dal lunedì al venerdì, dalle 18.00 alle 20.00

BLL di GIULIO BELLETTI
Piazzale Borri
(Su appuntamento: Giulio Belletti 348.2456514)

Ospita gli artisti: Ester Negretti, Sabina Feroci, Libero Maggini, Stefano Pilato, Paolo Fiorellini, Adelmo Savani, Stenia Scarselli, Elisa Modugno, Gianantonio Cristalli, Fabi Bandini, Roberta Di Gregorio, Giancarlo Canteri, Max Preti, Matteo Sclafani.

ALPHACENTAURI e
MAURA FERRARI Interior Designer
Palazzo Pallavicino
B.go Giacomo Tommasini 37
(Su appuntamento: Maura Ferrari 328.6539229; Marina Burani 338.2982009)

Ospitano gli artisti: Andrea Saltini, Massimo Lagrotteria, Marilena Sassi, Alessandra Calò, Fabrizio Cicconi, Andrea Caiumi, Oscar Accorsi, Federica Poletti, Enrica Berselli, Lino Budano, Michelangelo Galliani, Nicola Vinci, Pietro Bandini, Patricia Desaedeer, Francesco Barberini, Collettivo Bruno Strike, Andrea Vettori, Nezzar Moussa,

IDE&OGGETTI di SIMONA MANFREDI
B.go Riccio da Parma 19
(Su appuntamento: Simona Manfredi 349.6156474)

Ospita gli artisti: Marina Burani, Andrea Vettori, Paolo Mezzadri, Matteo Ferretti, Raimonda Guida, Marilena Karagkiozi, Lufer, Cettina D’Anna, Annalisa Stecconi, Orioli, Giulio Belletti