Premio Nocivelli 2013

Verolanuova - 08/09/2013 : 22/09/2013

Il Premio Nocivelli ha riconfermato nel regolamento di quest’anno sia il tema libero che la suddivisione nelle sezioni Pittura, Scultura e Fotografia. E come già avvenuto nel 2012, la suddivisione in due categorie - Artisti Over 25 e Giovani Artisti.

Informazioni

  • Luogo: CHIESA DELLA DISCIPLINA
  • Indirizzo: Parco Nocivelli Via Castello, 20 - Verolanuova - Lombardia
  • Quando: dal 08/09/2013 - al 22/09/2013
  • Vernissage: 08/09/2013 ore 10
  • Curatori: Maddalena Nocivelli
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: giovedì 12 e 19 settembre (dalle 09:30 alle 12:30), venerdì 13 e 20 settembre (dalle 19:00 alle 23:00), sabato 14 e 21 settembre (dalle 19:00 alle 23:00) e domenica 15 e 22 settembre (dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 19:00 alle 23:00).
  • Sito web: http://www.28piazzadipietra.com
  • Email: info@28piazzadipietra.com

Comunicato stampa

Premio Nocivelli 2013 - V Edizione
un’iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale Techne.
L’Associazione Culturale Techne è stata fondata nel 2009 dalla famiglia di Luigi Nocivelli per dare continuità alla sua passione per la cultura, in particolare nella forma di promozione e diffusione dell’arte contemporanea in Italia. Con l’Associazione nasce anche il Premio Nocivelli, un concorso d’arte patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Brescia, dal Comune di Brescia e dal Comune di Verolanuova (BS), sede ospitante delle premiazioni


Le ultime edizioni sono state cruciali per l’evoluzione del Premio Nocivelli e hanno reso possibile l’introduzione di iniziative collaterali molto importanti: da un lato la produzione di due mostre personali per i vincitori assoluti; dall’altro lato l’attuazione di partnership di lungo respiro con l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia e con la rivista di settore Espoarte, che accompagnano le attività del premio. Inoltre quest’anno abbiamo il piacere di annunciare anche la partnership con l’Accademia di Belle Arti LABA, un istituto che condivide i nostri stessi valori.
Il presidente di giuria della quinta edizione è Claudio Cerritelli, curatore del Premio Guglielmo Marconi, redattore della rivista di critica e teoria delle arti “Nuova Meta” e titolare di una Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Fanno parte, invece, del comitato della giuria: Paolo Bolpagni, professore di Storia dell’arte contemporanea all’Università Cattolica del Sacro Cuore, critico e curatore; Laura Maggi, gallerista e presidente dell’Associazione Culturale Spazio88 di Roma; Enrico Mascelloni, critico d'arte e curatore di mostre e Federico Carlo Simonelli, antropologo e curatore d’arte.
Il Premio Nocivelli ha riconfermato nel regolamento di quest’anno sia il tema libero che la suddivisione nelle sezioni Pittura, Scultura e Fotografia. E come già avvenuto nel 2012, la suddivisione in due categorie - Artisti Over 25 e Giovani Artisti.
Le 60 opere ammesse alla seconda fase del concorso saranno esposte e presentate ufficialmente domenica 08 settembre 2013 presso la splendida cornice storico -artistica della chiesa della Disciplina di Verolanuova (BS) alle ore 10.00. La cerimonia di premiazione con l’annuncio dei vincitori avrà luogo presso l’anfiteatro del Parco Comunale Lina ed Angelo Nocivelli alle ore 16.30. Durante la mattinata, sempre all’anfiteatro del Parco comunale, dalle 11.30 alle 13.30, i visitatori potranno apprezzare il concerto del Quartetto Archimia che eseguirà musiche di: Gino Paoli, Memo Remigi, ACDC, Louis Armstrong, Ennio Morriconi, Deep Purple e Guns and Roses. La musica accompagna l’arte visiva in un connubio perfetto.
La mostra nella chiesa della Disciplina rimarrà inoltre aperta al pubblico fino al 22 settembre, seguendo i seguenti orari: giovedì 12 e 19 settembre (dalle 09:30 alle 12:30), venerdì 13 e 20 settembre (dalle 19:00 alle 23:00), sabato 14 e 21 settembre (dalle 19:00 alle 23:00) e domenica 15 e 22 settembre (dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 19:00 alle 23:00).
L’edizione 2013 continuerà le sue attività nel 2014 con le due mostre personali dedicate ai vincitori assoluti delle categorie Artisti Over 25 e Giovani Artisti, che si svolgeranno presso le gallerie Beyond Factory di Verona e 28 Piazza di Pietra di Roma e la mostra collettiva dedicata ai vincitori della categoria Giovani Artisti che si svolgerà presso la Sala San Filippo e Giacomo di Brescia durante il mese di aprile.


GALLERIE PARTNER 2013

Beyond Factory nasce a Verona l'11.11.11 con l'obiettivo di creare uno studio d'arte contemporanea, uno spazio ed un tempo incentrato sulla ricerca del punto di fusione tra matematica ed emozione che porta alla creazione di una Bellezza che diventa padrona e schiava della vita quotidiana extra ordinaria. Una galleria d'arte quindi che non vuole limitarsi all'esposizione di opere d'arte, ma che vuole entrare a fondo nella creazione dell'opera d'arte per coglierne l'essenza, per comprendere e far comprendere il significato di quell'attimo di immortalità che vive all'interno dei lavori dell'artista. Il progetto tende a realizzare esposizioni in sede, ma soprattutto in importanti scenari storici italiani per stabilire un legame concettuale di continuità con quelle che erano le regole ed i canoni artistico architettonici del passato dando così l'opportunità di dimostrare come l'arte riesca ad andare oltre la storia e oltre la cultura civile permettendo un esperienza totale e completa.

[email protected] | www. beyond-factory.com


28 Piazza di Pietra nasce il 1 dicembre 2012 nel cuore di Roma con il proposito di dar vita in questa splendida cornice ad un nuovo spazio dedicato all'arte e alla cultura.
Il progetto parte dal presupposto di creare un luogo di incontro, produzione e circolazione di idee, con l'intento di promuovere l'arte contemporanea nella molteplicità di espressioni che ad essa pertengono, con un'attenzione particolare alla fotografia italiana e internazionale.
La Galleria propone inoltre un programma di eventi culturali e workshop tematici volti ad approfondire le diverse tecniche ed espressioni artistiche.