Premio Lucio Fontana

Torino - 07/10/2015 : 07/12/2015

Prosegue l’impegno dell’IGAV nella promozione dello scambio tra Paesi e di incontri tra artisti attraverso residenze in Italia e all’estero.

Informazioni

Comunicato stampa

Prosegue l’impegno dell’IGAV nella promozione dello scambio tra Paesi e di incontri tra artisti attraverso residenze in Italia e all’estero.

Per il terzo anno consecutivo la nostra associazione collabora anche con il Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires per la realizzazione del Premio Lucio Fontana.

Con questa iniziativa si offre a giovani artisti argentini di origine italiana la possibilità di trascorrere un periodo di due mesi in Italia, al fine di sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente culturale ed artistico italiano



Il Premio Lucio Fontana è ideato e realizzato dal Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires con il supporto di Pirelli Neumáticos S.A.I.C.

Ormai giunto alla sua quarta edizione, il Premio quest’anno ha selezionato i talentuosi Estanislao Florido e Alejandro Schianchi che, giunti da Buenos Aires, sono pronti a sperimentare i nuovi linguaggi dell’arte italiana caratterizzati da multidisciplinarità, innovazione e contaminazione.

Avranno modo di vivere a Torino un autunno all’insegna dell’arte contemporanea: musei, fiere, gallerie e spazi espositivi, in una proposta continua di eventi ed appuntamenti tra cui Artissima, la miglior finestra sulla contemporaneità e i giovani artisti.

Vi presentiamo gli artisti vincitori della quarta edizione del Premio Lucio Fontana:

Estanislao Florido, nato nel 1977 a Ciudadela de Buenos Aires. Laureato in pittura alla Scuola Nazionale di Belle Arti Prilidiano Pueyrredón. Membro fondatore del progetto NVA (Nuovo Video Argentin). Ha esposto in Brasile, Cile, Bolivia, Perù, Colombia, Messico, Stati Uniti, Spagna, Francia, Italia e Russia; le sue opere appartengono a numerose collezioni nazionali ed internazionali.