Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte. EnterPrize
Premiazione del progetto di mostra vincitore della VIII edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte – EnterPrize.
Comunicato stampa
24, 25 e 26 ottobre 2015
QUI. ENTER ATLAS - SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI CURATORI EMERGENTI
Lunedì 26 ottobre 2015, ore 18:30
PREMIO LORENZO BONALDI PER L’ARTE – ENTERPRIZE
Cerimonia di premiazione aperta al pubblico
GAMeC, Spazio ParolaImmagine
Dal 24 al 26 ottobre 2015 la GAMeC torna ad essere luogo di confronto per giovani curatori provenienti da tutto il mondo con la VI edizione di Qui. Enter Atlas - Simposio Internazionale di Curatori Emergenti, condotto quest’anno da Chiara Bertola e Martin Clark, a cura di Giacinto Di Pietrantonio e Stefano Raimondi.
Un’edizione che presenta un'importante novità: la trasformazione del convegno in un workshop rivolto a studenti o ex-studenti segnalati da 11 tra le principali scuole curatoriali italiane.
I curatori invitati al seminario hanno avuto la possibilità di presentare un progetto espositivo pensato per lo Spazio Caleidoscopio, parte della Collezione Permanente della GAMeC, che prevede la messa in relazione di una o più opere esposte nella Collezione del museo con opere di altri artisti contemporanei.
La GAMeC contribuirà – tra il 2016 e 2017 – alla realizzazione dei due progetti ritenuti più interessanti e completi, che saranno premiati il prossimo 26 ottobre, insieme al vincitore del Premio Bonaldi.
Lunedì 26 ottobre, giorno di chiusura del simposio, si terrà infatti – come di consueto – la premiazione del progetto di mostra vincitore della VIII edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte – EnterPrize, che quest’anno vede concorrere:
Egija Inzule – Curatrice, Roma
Nominata da: Luca Lo Pinto, Editor-In-Chief, Nero Magazine, Roma
Natalie Musteata – Curatrice indipendente e scrittore, New York
Nominata da: Hanne Mugas, Direttrice e curatore, Kunsthall Stavanger, Stavanger (Svezia)
Nicola Ricciardi – Curatore indipendente e scrittore, Milano
Nominato da: Peep-Hole, Milano
Kari Rittenbach – Curatrice indipendente e critico, Brooklyn, New York
Nominata da: Ruba Katrib, Curatore, Sculpture Center, Long Island City, New York
Xiaoyu Weng – Curatrice e scrittore, New York
Nominato da: Leeza Ahmady, Curatore indipendente, direttore di Asia Contemporary Art Week (ACAW) e Asia Contemporary Art Consortium (ACAC)
Al termine del simposio, lunedì 26 ottobre 2015, Chiara Bertola, Martin Clark e Giacinto Di Pietrantonio assegneranno il Premio al progetto riconosciuto come più innovativo.
Il progetto vincitore sarà realizzato e ospitato alla GAMeC nel 2016.