Premio delle arti Lidia Anita Petroni
Il Premio delle arti L.A. Petroni nasce per ricordare l’artista bresciana Lidia Anita Petroni che, lavorando per l’innovazione dei linguaggi nella ricerca di nuove forme, si è contraddistinta nel campo nazionale ed internazionale.
Comunicato stampa
Il Premio delle arti L.A. Petroni nasce per ricordare l’artista bresciana Lidia Anita Petroni che, lavorando per l’innovazione dei linguaggi nella ricerca di nuove forme, si è contraddistinta nel campo nazionale ed internazionale.
L'iniziativa parte dalla necessità di promuovere il lavoro di ricerca degli artisti lombardi dando loro un'occasione di visibilità e confronto al fine di supportare i giovani emergenti nella produzione e nella circuitazione di nuove opere.
Il premio, giunto alla IV edizione, ha aiutato alcune delle compagnie più interessanti nel panorama lombardo, ad ottenere un sostegno per la produzione del loro progetto.
Tra le altre, si ricordano: Effetto Larsen, Elea, SR, Carrozzeria Orfeo (vincitori del premio nazionale per critica 2012), Elena Vanni, Teatro di Sconfine, Jessica Leonello.
Certi dell'importanza di estendere la competizione a diversi settori artistici, quest'anno il premio si amplia e rinnova con due nuove sezioni dedicate all'arte figurativa e alla musica.
Questo è stato possibile grazie al sostegno della Fondazione Comunità Bresciana e del Centro Teatrale Bresciano e alla collaborazione con Associazione Quid e Spazio Arte Duina.
Le sezioni del premio sono state cosi gestite:
SEZIONE MUSICA: Il Concorso di musica d'improvvisazione, indetto da Associazione Quid e rivolto a solisti bresciani o ensemble con almeno un componente bresciano, premierà con la registrazione, il missaggio e il mastring il miglior progetto musicale inedito presso uno studio di registrazione professionale.
SEZIONE ARTE FIGURATIVA: L’associazione culturale Spazio Arte Duina ha indetto un concorso per i giovani artisti bresciani legato al tema del disegno e della figura umana. Le prime tre opere selezionate saranno esposte in un'importante mostra collettiva negli spazi dell’associazione, affiancate ad opere di artisti ormai noti a livello nazionale e internazionale.
SEZIONE SPETTACOLO DAL VIVO: Residenza Idra seleziona nove progetti dei quali è richiesto uno studio. Lo studio vincitore si aggiudica un periodo di residenza presso lo Spazio Teatro Idra e un premio in denaro come sostegno alla produzione. Quest'anno il premio si avvale della collaborazione del Centro Teatrale Bresciano.
Le nove compagnie selezionate per lo spettacolo dal vivo sono: monza7amoretti (Milano), Fattoria Vittadini (Milano), Compagnia Lyria|Crema Laura (Brescia), Lab 121 (Milano), InBalìa | Compagnia Instabile (Milano), Pandemio.Performing.Arts (Brescia), Coop. AttivaMente | Residenza Torre Rotonda (Como), Compagnia CHRONOS3 (Milano), Compagnia Officina (Brescia).
Gli studi saranno presentati in tre serate: 11 (serata danza) - 18-25 Maggio ore 21.00, presso Spazio Teatro Idra (Ingresso con biglietto a 2 euro, tessera obbligatoria).
Una giuria di esperti, insieme agli organizzatori di Residenza Idra e al pubblico presente in sala, esprimeranno il proprio voto sugli spettacoli visti. E’ inoltre possibile votare per le compagnie in gara tramite il canale Youtube e il profilo Facebook di Teatro Inverso.
La giuria di esperti sarà così composta:
Associazione Quid, Manuela Bondavalli (Container12), Carla Boroni (Centro Teatrale Bresciano), Francesco Buffoli (operatore teatrale), Nadia Busato (Giornalista e scrittrice), Luisa Cuttini (Ass. Danzarte), Davide D'Antonio (Residenza Idra), Francesco De Leonardis (Giornalista), Fausta Faini (Accademia della Voce), Vittorio Pedrali (Eureteis), Paolo Peli (Associazione SR), Claudio Simeone (Amici Complici e Amanti), Carlo Susa (docente universitario), Simone Tonelli (Giornalista), Giuseppina Turra (attrice).
Il nome dei vincitori sarà reso noto durante la serata del 1 Giugno 2013 alle h 19.00, presso Spazio Teatro Idra, dove, accompagnato da un aperitivo, si esibirà il vincitore della sezione musica e verrà mostrata l'opera vincitrice della sezione arte figurativa (Ingresso Libero con tessera associativa obbligatoria).
Nella stessa serata verrà presentato lo spettacolo Cingomma, della compagnia Jessica Leonello, vincitore della scorsa edizione del Premio delle arti Lidia Petroni, alle ore 21.30 presso il Teatro Santa Chiara (Ingresso Libero).
________________________________________
INFO E CONTATTI
Ingresso:
11-18-25 Maggio ore 21.00
Ingresso a 2 euro
Tessera associativa obbligatoria (2-5-10 euro)
1 Giugno
ore 19.00 c/o Spazio Teatro Idra
Ingresso Libero
Tessera associativa obbligatoria (2-5-10 euro)
ore 21.30 c/o Teatro Santa Chiara
Ingresso Libero
Luoghi:
Spazio Teatro Idra, vicolo delle Vidazze 15 – 25122 Brescia
Teatro Santa Chiara, Contrada Santa Chiara 50 - 25122 Brescia
Contatti:
Ass.ne Culturale Teatro Inverso – Residenza Idra
Tel/fax 030 3701163
Cell. 339 2968449
Mail: [email protected]
________________________________________Ufficio Stampa:
Chiara Baronchelli
0303701163 - 3392968449
[email protected]
Calendario
11 maggio ore 21.00 c/o Spazio Teatro Idra
monza7amoretti NON SENZA RAGIONE
Fattoria Vittadini LEGAMI
Compagnia Lyria|Crema Laura OPERA N. 671
18 maggio ore 21.00 c/o Spazio Teatro Idra
Lab 121 L'INSONNE
InBalìa | Compagnia Instabile TRE UOMINI A ZONZO
Pandemio.Performing.Arts LA PESTE O L'ELOGIO DELLA MORTALITA'
25 maggio ore 21.00 c/o Spazio Teatro Idra
Coop. AttivaMente | Residenza Torre Rotonda LOST IN LIMBO
Compagnia CHRONOS3 FUNZIONA MEGLIO L'ODIO
Compagnia Officina PETER... ECHI DALL'ISOLA CHE NON C'È
1 giugno
ore 19.00 - c/o Spazio Teatro Idra
Aperitivo e proclamazione dei vincitori Premio per le arti L.A. Petroni 2013
Esibizione vincitore sezione Musica
Esposizione opera vincitrice sezione Arte
ore 21.30 - c/o Teatro Santa Chiara
Jessica Leonello - Cingomma (prima nazionale - vincitore Premio L.A. Petroni 2012)