Pixxelmusic 2015

Gorizia - 27/11/2015 : 04/12/2015

Dieci anni di proposte all’avanguardia, l’associazione Lucide festeggia così l’importante traguardo di Pixxelmusic, International Audio Video Festival, Il festival transfrontaliero italo-sloveno in collaborazione con il Kulturni Dom di Nova Gorica, creatrice di Pixxelpoint.

Informazioni

Comunicato stampa

Dieci anni di proposte all’avanguardia, l’associazione Lucide festeggia così l’importante traguardo di Pixxelmusic, International Audio Video Festival, Il festival transfrontaliero italo-sloveno in collaborazione con il Kulturni Dom di Nova Gorica, creatrice di Pixxelpoint. Pixxelmusic ha infatti portato negli anni a Gorizia e Nova Gorica i più intriganti media artist musicali in circolazione, all’insegna della più totale innovazione e ricerca in campo digitale


E per celebrare il decennale Pixxelmusic si fa in dieci: dieci eventi tra il 2015 e il 2016 in cui oltre alla lunga collaborazione transfrontaliera con il Kulturni Dom, si stringeranno nuove sinergie sul territorio per continuare a proporre quanto di più intrigante ci sia nel campo dell’arte digitale.
Si inizia quindi questa settimana, venerdì 27 novembre, con l’inaugurazione di Pixxelpoint 2015 OBJECTS, il cui para-curatore Igor Stromajer ha invitato artisti sloveni e internazionali a scegliere un oggetto da reperire, chiedere in prestito, assemblare o creare ex novo. In alcuni casi tali oggetti sono stati cercati e trovati nelle vicinanze di Nova Gorica oppure lontano dalla città slovena impiegando notevoli sforzi per farli arrivare al Festival. In altri casi non è stato possibile trovare l’oggetto originale, ma gli organizzatori ci sono andati il più vicino possibile. Ora questi oggetti rappresentano il contributo degli artisti a Pixxelpoint 2015 anche se la maggior parte di essi non li ha creati, e in certi casi, non li ha neppure mai visti o toccati.
Nel solco della tradizione, la giornata di apertura venerdì 27 novembre vedrà l’inaugurazione delle mostre OBJECTS tra Gorizia e Nova Gorica: alle 18:00 alla Galleria Trgovski Dom in Corso Giuseppe Verdi 52 a Gorizia e a seguire presso la sede dell’Università di Nova Gorica a Gorizia, in via Diaz 5 (Palazzo Alvarez), mentre alle 20:00 si terrà l’inaugurazione ufficiale del Festival alla Mestna Galerija di Nova Gorica in Trg Edvarda Kardelja, 5. Per tutta la settimana gli appuntamenti si terranno al di qua e al di là del confine italo-sloveno in un calendario di eventi condiviso.

Per dettagli su tutti gli artisti e le opere in mostra rimandiamo al sito www.pixxelpoint.org.

Durante la giornata di apertura una speciale navetta gratuita traghetterà chi vorrà seguire tutti gli appuntamenti del programma.