Pandora – Motherland

Roma - 23/09/2011 : 26/10/2011

I fotografi del collettivo Pandora - Sergi Camara, Hector Mediavilla, Alfonso Moral e Fernando Moleres - si confrontano con l’idea di “Motherland” lavorando con la fotografia documentale.

Informazioni

Comunicato stampa

L’ACCADEMIA REALE DI SPAGNA A ROMA
presenta all’interno del Festival internazionale di fotografia

MOTHERLAND
Mostra fotografica del collettivo PANDORA

Dal 24 settembre al 26 ottobre
Inaugurazione 23 settembre ore 19

I fotografi del collettivo Pandora - Sergi Camara, Hector Mediavilla, Alfonso Moral e Fernando Moleres - si confrontano con l’idea di “Motherland” lavorando con la fotografia documentale. A partire dal concetto di frontiera come sinergia di un incontro, le loro opere ritraggono uomini e donne migranti ai confini dell’Africa, del Messico e del Medio Oriente, nel tentativo di dar concretezza al proprio desiderio di futuro

O ancora, ritraggono la (in)capacità delle grandi megalopoli contemporanee di generare accoglienza o solidarietà. Attraverso le immagini, dunque, i fotografi di Pandora denunciano le violenze e le sofferenze che patiscono i popoli, le famiglie, le persone costrette a spostarsi alla ricerca della dignità e di una possibilità di vita e, allo stesso tempo, provano a stabilire una relazione tra loro e chi guarda, e tra chi guarda e i soggetti ritratti: uomini e donne la cui “Motherland” diventa in definitiva il centro della loro esistenza, per assenza.