Paesaggi contemporanei. La cura del paesaggio

Forni di Sopra - 26/08/2016 : 26/08/2016

Si svolge a Forni di Sopra (Ud) la terza edizione di Paesaggi contemporanei.

Informazioni

Comunicato stampa

Venerdì 26 agosto, si svolge a Forni di Sopra (Ud) la terza edizione di Paesaggi contemporanei.

Si tratta di una giornata d'incontri e discussione, che vede coinvolti una serie di relatori dalle competenze diversificate, che rifletteranno insieme sullo stato e sul destino del paesaggio montano contemporaneo.
Le pratiche critiche e operative di ri-generazione di Patrimonio e Paesaggio sono uno degli ambiti sui quali si sviluppa l'analisi proiettiva.

Le prime due edizioni di “Paesaggi contemporanei”, ha visto coinvolti tra gli altri Marc Augé, Pier Luigi Sacco, Giannola Nonino, Antonio De Rossi



L'evento è inserito nel programma dei Dolomiti Days, promossi dalla Regione Friuli Venezia Giulia insieme alle Province di Pordenone e Udine e in collaborazione con la Fondazione Dolomiti Unesco, e si realizza nel Comune di Forni di Sopra (Udine).
Paesaggi contemporanei è un format a cura di Dolomiti Contemporanee.


Paesaggi contemporanei – La cura del paesaggio

Giornata d'incontri e discussione
Venerdì 26 agosto 2016, Piazza del Comune*, Comune di Forni di Sopra (Ud).


Quest'anno, la giornata di Paesaggi Contemporanei si svolge venerdì 26 agosto, in due sessioni, una pomeridiana (ore 16.00), ed una serale (ore 21.00).


---

Programma della giornata

Ore 16.00
Forni di Sopra, Piazza del Comune*

Saluti istituzionali:
Lino Anziutti, Sindaco di Forni di Sopra
Mariagrazia Santoro, Assessore alle Infrastrutture e Territorio, Regione Friuli Venezia Giulia, Presidente Fondazione Dolomiti Unesco
Pietro Fontanini, Presidente Provincia di Udine
Marcella Morandini, Direttore Fondazione Dolomiti Unesco
Sessione pomeridiana: La cura del paesaggio: una serie di sguardi, ragionamenti e casi sullo stato del paesaggio-patrimonio, su alcune pratiche di coltivazione e rigenerazione della risorsa-territorio, sui processi partecipativi, sul presente e futuro della montagna contemporanea.

Relatori coinvolti:
Gianluca D'Incà Levis, curatore di Dolomiti Contemporanee
Massimo Bray, direttore dell'Istituto Treccani
Annibale Salsa, antropologo, già Presidente del CAI

Moreno Baccichet, architetto
Silvia Camporesi, artista, autrice del libro Atlas Italiae


Ore 21.00
Forni di Sopra, Piazza del Comune*

Simone Sfriso, curatore con Tamassociati, del Padiglione Italia della Biennale di Architettura di Venezia 2016, porterà alcuni esempi di cura responsabile del paesaggio architettonico contemporaneo. Il suo intervento s'intitola: Taking Care, architetture e paeaggi dei diritti.


Nota bene: *in caso di maltempo, le due sessioni si svolgeranno presso la Ciasa dei Fornés, Via Nazionale 133, 33024, Forni di Sopra (Ud).