Orodè Deoro – Entrance

Informazioni Evento

Luogo
TEATRO PAISIELLO
via F. Palmieri, 90 , Lecce, Italia
Date
Il
Vernissage
27/11/2011

ore 21

Artisti
Orodè Deoro
Generi
performance - happening
Loading…

“Entrance”, live painting dell’artista Orodè Deoro per i Tran(ce)formation Quartet, featuring Paolo Damiani.

Comunicato stampa

Tran(ce)formation Quartet
Presentazione del cd Entrance
featuring Paolo Damiani
live painting Orodè Deoro (Zerovolante ass. cult.)

Il terzo appuntamento della rassegna “Suoni a Sud” sarà con i Tran(ce)formation Quartet - Giorgia Santoro, Adolfo La Volpe, Marco Bardoscia, Pippo “Ark” D’ambrosio - per la presentazione in prima assoluta del progetto musicale “Entrance”, un viaggio alla scoperta dell’affascinante legame esistente tra la musica improvvisata e il misterioso fenomeno della trance.
"Entrance", appena pubblicato per la Leo Records - etichetta inglese da vent'anni un punto di riferimento per la musica improvvisata europea e mondiale con in catalogo artisti quali Sun Ra, Anthony Braxton, Cecil Taylor, Steve Lacy tra gli altri - sul palco del Teatro Paisiello di Lecce ospiterà un musicista d’eccezione: Paolo Damiani, premio TOP JAZZ 2011 come miglior compositore.
Insieme a Damiani lo spettacolo, lungo il filo conduttore dell’improvvisazione, esplorerà composizioni originali dalle atmosfere orientali in un incontro magico di linguaggi e dimensioni sonore. Nell’improvvisazione il musicista, come lo sciamano, si muove liberamente rispondendo ai suoi stati d’animo ed esprimendo “l’irregolarità ciclica” della vita; l’improvvisatore percorre, così, un viaggio in cui cerca di compiere un’esplorazione del proprio io e ripristinare l’armonia con sé stesso e con la propria cultura… anch’egli, come lo sciamano, può operare una guarigione magica quando, attraverso il potere terapeutico-incantatorio della musica, svela i significati ancestrali di quanto è doloroso e incomprensibile.
Ma non sarà Paolo Damiani l’unico ospite della serata: insieme ai TRAN(CE)FORMATION QUARTET la partecipazione straordinaria del pittore Orodè Deoro (Zerovolante ass. cult.), del sax soprano di Roberto Gagliardi, e del sax baritono e del clarinetto contralto di Francesco Massaro.

Platea € 10 - palchi e loggione € 8
Prevendita c/o Erriquez in via Monte San Michele 12 0832.314056
Prenotazione online [email protected]