Origami – Spirito di Carta

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO BAROLO
Via Delle Orfane 7, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal martedì al venerdì dalle 15 alle 20. Sabato e domenica continuato 11-20.
Chiusure straordinarie: 25 e 26 dicembre, 1 gennaio 2014

Workshop in mostra mercoledì, venerdì e sabato dalle 17,30 alle 19,00.

Gruppi su prenotazione con o senza visita guidata. Chiuso il lunedì.
Visite didattiche e laboratori scolastici: dalle 8,30 alle 12,30.

Vernissage
13/12/2013

ore 11 su invito

Contatti
Telefono: +39 800911549
Sito web: http://www.mostraorigami.it
Generi
serata - evento, disegno e grafica

Centinaia di sculture di carta, grandi e piccole, inonderanno le storiche cantine di Palazzo Barolo nel centro di Torino. Oltre 300 gli origami esposti, opere di artisti noti a livello nazionale e internazionale.

Comunicato stampa

Centinaia di sculture di carta, grandi e piccole, inonderanno le storiche cantine di Palazzo Barolo nel centro di Torino.

L'ideogramma giapponese che noi leggiamo "origami" è composto dal verbo "piegare" oru (che declinato diventa ori) e quello di "carta", kami (che per eufonia diventa gami).

Con l'invenzione della carta in Cina nel I sec. d.C. si diede vita a un nuovo materiale rivoluzionario che, diversamente dalle tavolette di cera e dalle pergamene, poteva essere piegato più e più volte, acquistando corpo e forma senza spezzarsi: quello che oggi è uno dei prodotti più diffusi era, all'epoca, appannaggio di un élite, un bene molto prezioso e per questo riservato ad usi fortemente simbolici e cerimoniali. I primi origami non erano certo realizzati per hobby, ma in modo da riprodurre figure allegoriche in contesti rituali.

In Origami – Spirito di Carta tre saranno le aree tematiche: una prima sezione esporrà
la rappresentazione del mondo, oggetti di natura; una seconda sezione la rappresentazione della mente, oggetti matematici-geometrici; infine i totem simbolici, dal gioiello alle gru della pace.

Origami Torino Oltre 300 gli origami esposti, opere di artisti noti a livello nazionale e internazionale e che spesso aderiscono a CDO- Centro Diffusione Origami, grazie alla cui collaborazione Yoshin Ryu ha potuto selezionare una ricca gamma di pezzi, stili e “estri artistici”. Video didattici e suggestivi saranno proiettati sia a Palazzo Barolo che nel Salone Mazzonis del MAO, il Museo d’Arte Orientale di Torino ormai alla seconda collaborazione con Yoshin Ryu.