Olga Puccitelli – Cose Preziose

Montecassiano - 26/02/2022 : 26/03/2022

Cose Preziose, un progetto ideato dall’Associazione Culturale McZee e realizzato attraverso le opere grafiche dell’illustratrice Olga Puccitelli.

Informazioni

  • Luogo: SPAZIO MCZEE
  • Indirizzo: Piazza McZee Via Nazario Sauro | 62010 - Montecassiano - Marche
  • Quando: dal 26/02/2022 - al 26/03/2022
  • Vernissage: 26/02/2022 ore 17
  • Autori: Olga Puccitelli
  • Generi: arte contemporanea, inaugurazione, personale
  • Orari: su appuntamento

Comunicato stampa

Sabato 26 febbraio 2022, alle ore 17:00, presso il nuovo spazio espositivo Piazza McZee a Montecassiano, aprirà al pubblico la mostra Cose Preziose, un progetto ideato dall’Associazione Culturale McZee e realizzato attraverso le opere grafiche dell’illustratrice Olga Puccitelli.

Liberamente ispirata all’omonimo romanzo di Stephen King, Cose Preziose è una mostra che si presenta come un temporaneo negozio di rigattiere in cui gli avventori trovano sempre il proprio oggetto del desiderio

Se nel romanzo dello scrittore americano la merce ha un gravoso prezzo da pagare, tale da creare nella cittadina di Castle Rock l’emergere di tensioni e conflitti, a Piazza McZee Olga Puccitelli presenta trenta opere grafiche nelle quali da corpo ai desideri che la piccola comunità di Montecassiano ha deciso di condividere segretamente con l’autrice. Nei mesi scorsi, infatti, negli spazi di Piazza McZee era possibile richiedere la realizzazione di un personale desiderio che l’Associazione si impegnava a concretizzare. Chi, visitando la mostra, riconoscerà il proprio oggetto del desiderio potrà prenderlo liberamente, compiendo però un semplice gesto simbolico.

“Cose Preziose” è il primo progetto di McZee per il 2022 e inaugura la ricca programmazione che l’Associazione ha pensato per il primo anno di Piazza McZee.

Olga Puccitelli è nata a Fabriano nel 1994. Dopo la laurea in Grafica per l’Illustrazione conseguita all’Accademia di Belle Arti di Macerata, nel 2017 si iscrive al Master di Illustrazione Editoriale di Ars in Fabula. Dal 2019 espone al Museo Egizio di Torino per il festival “Graphic Days”, al “Babakamo” festival di illustrazione editoriale di Valencia, alle gallerie “Tricromia” e “Nero Gallery” di Roma. Nel 2021 pubblica il suo primo albo illustrato per bambini “La conta della buonanotte” edito da GD edizioni di La Spezia e partecipa, attraverso una borsa di studio, alla realizzazione della rivista “Chirocene” pubblicata da Hacca edizioni di Matelica.