Niklas Goldbach

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE VIDEOINSIGHT
via Ferdinando Bonsignore, 7- 10131 , Torino, Italia
Date
Dal al

lun-ven, ore 15-19 / sabato su appuntamento

Vernissage
10/11/2012

ore 21-24

Contatti
Email: mb.press@galleriabianconi.com
Artisti
Niklas Goldbach
Curatori
Julia Draganovic, Claudia Löffelholz
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Il Centro Videoinsight®, in collaborazione con la Galleria Bianconi di Milano e LaRete Art Projects, presenta la prima personale di Niklas Goldbach in Italia. Per questa occasione unica in Italia, sono state selezionate opere che rappresentano alcuni temi centrali nella ricerca di Goldbach: l’essere umano, con i suoi aspetti più interiori e quelli imposti dall’ambiente e dalla società, le dinamiche di forza e di potere, fino a una riflessione sul ruolo dell’artista.

Comunicato stampa

Il Centro Videoinsight®, in collaborazione con la Galleria Bianconi di Milano e LaRete Art Projects, presenta la prima personale di Niklas Goldbach in Italia. La mostra, a cura di Julia Draganović e Claudia Löffelholz - LaRete Art Projects, inaugura, in occasione di ARTISSIMA 2012, il 10 novembre 2012 (Via Bonsignore 7, ore 21-24).

Niklas Goldbach, artista tedesco che vive e lavora a Berlino, opera principalmente con il video e la fotografia: la sua ricerca sull'immagine si intreccia con un'indagine sull'uomo, in relazione al suo contesto sociale e ambientale. Protagonista dei suoi video è l'individuo, spesso oggetto di una ironica moltiplicazione: questa porta a scoprire una profonda riflessione sulla natura dei comportamenti umani e sulla società, con i suoi meccanismi di omologazione che celano a loro volta ruoli, gerarchie e giochi di potere. Una riflessione che emerge anche dalla scelta degli abiti dei suoi personaggi - quasi sempre rigorosamente camicia bianca e pantaloni neri - e degli ambienti - siano essi domestici, urbani o naturali - intrisi di forti richiami iconografici e cinematografici.

Per questa occasione unica in Italia, sono state selezionate opere che rappresentano alcuni temi centrali nella ricerca di Goldbach: l'essere umano, con i suoi aspetti più interiori e quelli imposti dall'ambiente e dalla società, le dinamiche di forza e di potere, fino a una riflessione sul ruolo dell'artista. In mostra saranno presentati quattro video: "Bel Air" (2011), un viaggio interiore che mutua la presentazione di ruoli e comportamenti dagli stereotipi cinematografici, "The Nature of Things" (2011), tableau vivant sulle reazioni umane di fronte alla prove della vita, "Ten" (2010), raffigurazione dei giochi e dei meccanismi del potere, e "On Spirals" (2011), riflessione sulla figura dello stesso artista e sul valore dell'opera d'arte nella nostra società
A completare il percorso saranno l'installazione "Self-titled" e la serie fotografica "Means of escape", opere del 2012 in cui torna il tema dominante della camicia bianca, simbolo dell'omologazione dell'uomo contemporaneo.

Niklas Goldbach è nato a Witten, in Germania, e vive e lavora a Berlino. Dopo gli studi in sociologia all'Università di Bielefeld e in video e fotografia all'Università di Scienze Applicate di Bielefeld, Goldbach si è laureato con lode al media arts program dell'Università delle Arti di Berlino. Nel 2005 ha ricevuto il Fulbright Grant per New York (2005-2006) e si è specializzato conseguendo il MFA program dell'Hunter College dell'Università di New York. Nel 2006 è stato insignito del titolo di "Meisterschüler" dall'Università delle Arti di Berlino.
Ha presentato le sue opere in numerose mostre collettive, personali e festival nell'ambito di sedi come: Shedhalle, Zurigo (2003); Mori-Art Museum Tokyo (2004); Witte de With Contemporary Art Center, Rotterdam (2006); Platform Garanti, Istanbul (2006); Biennial of Art in Public Space, Christchurch, Nuova Zelanda (2006); Künstlerhaus Bethanien, Berlin (2007); Museum Ludwig, Colonia (2007); Palais de Tokyo, Paris (2007); 54.International Short Film Festival Oberhausen, Germania (2008); PAN Palazzo delle Arti Napoli, Napoli (2008); Reina Sofia National Museum, Madrid (2009); Haus der Kulturen der Welt, Berlin (2009); Forgotten Bar Project, Berlin (2009); XVII ROHKUNSTBAU, Schloss Marquardt, Potsdam (2010); National Taiwan Museum of Fine Art (2010); Transmediale 11, Berlin (2011); Neuer Berliner Kunstverein, Berlin (2011); No Longer Empty/New Museum, New York City (2011); Museum der Moderne, Salisburgo (2011); 13th Videonale, Art Museum Bonn (2011); Galleria Bianconi, Milano (2012); MUSA Museum, Vienna (2012), Villa delle Rose, Bologna (2012); Ricard Foundation, Paris (2012); NCCA Mosca (2012); Fotografia Europea, Reggio Emilia (2012) e ha ricevuto numerose borse di studio e riconoscimenti.

Il Centro Videoinsight® è uno spazio per l'interazione psicologica con l'opera d'arte contemporanea finalizzata all'attivazione dell'insight, ovvero alla presa di coscienza trasformativa ed evolutiva provocata nella personalità dalla visione del prodotto artistico. Il Centro è uno spazio di confronto intellettuale ed emotivo nell'hic et nunc, un pensatoio generatore di idee e di attribuzioni di significati da condividere, un laboratorio creativo in grado di stimolare l'innovazione per la trasformazione psicologica consapevole ed evolutiva, un osservatorio sperimentale di esperienze artistiche. La sua fondatrice è Rebecca Luciana Russo, psicologa clinica, psicoterapeuta e appassionata raccoglitrice di immagini dell'arte contemporanea. Ha creato la Collezione Videoinsight®: una selezione di opere d'arte contemporanea dotate di significativo contenuto psicologico e di elevata potenzialità psicodiagnostica e psicoterapeutica. Ha introdotto l'opera d'arte contemporanea, in particolare di tipo fotografico e video, nei processi psicodiagnostici e psicoterapeutici secondo il Concept e il Metodo Videoinsight® di cui lei stessa è ideatrice. È inoltre autrice dei testi "Videoinsight®. Curare con l'arte contemporanea" (Silvana Editoriale, 2011) e "Il metodo Videoinsight®" (postmedia books, 2012).