Natura Anfibia

Milano - 05/06/2012 : 29/06/2012

Incontro tra Arte Magia e Scienza III Edizione 2012

Informazioni

  • Luogo: MC2 GALLERY
  • Indirizzo: Via G.Lulli 5 20131 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 05/06/2012 - al 29/06/2012
  • Vernissage: 05/06/2012 ore 18
  • Curatori: Claudio Composti, Massimo Rizzardini
  • Generi: arte contemporanea, collettiva

Comunicato stampa

“Quando l’Arte si sposa con la Scienza, quest’ultima come per una sua specifica precipitazione, torna nelle braccia amorose, quanto odorose di zolfo, dell’Alchimia.

La distillazione, per alambicchi, matracci e storte di una essenza di senso e di forma,

diviene in sostanza il meccanismo dell’agire”.

(Casaluce Geiger)



Fin dall’antica Grecia, il sapere dei filosofi abbracciava senza soluzione di continuità vari ambiti, sia “alti”, come la Filosofia, che “profani”, come il loro panteismo pagano, quindi legato a riti e credenze che,in modo molto ampio, potremmo definire “magici”

Natura Anfibia vuole essere un’occasione di incontro – non certo esaustivo – per mettere a confronto, attraverso l’Arte, tre mondi apparentemente così lontani,come Arte Magia e Scienza, in realtà così vicini tra loro, in modo molto più evidente e semplice di quanto si possa credere. Gli artisti scelti toccano, attraverso il loro lavoro, tematiche declinabili tra le tre discipline: Arte Magia e Scienza.
Partendo dal loro lavoro, si organizzeranno tavole rotonde, facendo intervenire come relatori,sia scrittori, filosofi, scienziati,sia esperti vari sulle tematiche che verranno individuate ad hoc per agli artisti invitati.