#MuseBigBang

Trento - 19/07/2014 : 19/07/2014

Un anno dopo il compleanno del MUSE a (quasi) un anno dall’inaugurazione.

Informazioni

  • Luogo: MUSE - MUSEO DELLE SCIENZE
  • Indirizzo: Corso del Lavoro e della Scienza 3, 38122 - Trento - Trentino Alto Adige
  • Quando: dal 19/07/2014 - al 19/07/2014
  • Vernissage: 19/07/2014 dalle 16 alle 02.00 (museo chiuso fino alle 16.00)
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa

#MUSEBigBang. Un anno dopo
il compleanno del MUSE a (quasi) un anno dall’inaugurazione


MUSE Museo delle Scienze, Trento
19 luglio 2014 – dalle 16 alle 02.00 (museo chiuso fino alle 16.00)


Il 19 luglio 2014, per il suo primo compleanno, il MUSE invita tutti a una festa in piena regola. La giornata di festeggiamento comprende l’inaugurazione di Maxi Ooh! uno spazio museale interattivo dedicato ai bambini da zero a cinque anni, la presentazione pubblica di MUSE en plein air, un vero museo all’aperto con installazioni artistiche e infine, #MUSEBigBang

Un anno dopo, con iniziative ludico scientifiche, ospiti speciali e musica fino alle due di notte.

Il primo anno di vita del MUSE segna il raggiungimento di obiettivi straordinari a partire dal numero di visitatori (oltre mezzo milione). Insomma, un anno segnato da innumerevoli soddisfazioni da festeggiare insieme ai cittadini e condividere con la città e il territorio, che oggi può contare su una struttura culturale aperta, inclusiva, multiforme. Un nuova meraviglia che merita di essere apprezzata, valorizzata e promossa.

Il programma avrà tutte le caratteristiche di una grande festa: si tratterà di una non stop di iniziative che inizierà alle 16.00 e continuerà fino a tarda notte, alle 02.00, con un susseguirsi ininterrotto di laboratori, attività a tema, musica, uno speciale dj set, talk show e le celebrazioni ufficiali per l’oltre mezzo milione di visitatori raggiunti.

Due i momenti che scandiscono l’evento: il primo, dalle 16.00 alle 19.00, dedicato all’inaugurazione di Maxi Ooh! e di MUSE en plein air e poi dalle 19.00 alle 02.00 mentre il secondo, #MUSEBigBang. Un anno dopo, una vera festa per il compleanno del Muse rivolto a tutte le età.

Per tutta la serata il MUSE, che per garantire la realizzazione dell’allestimento resterà chiuso fino alle 16.00, sarà visitabile gratuitamente.


Maxi Ooh!
Con inizio alle ore 16, prende avvio la grande festi di compleanno per il primo anno del MUSE con “Maxi Ooh!” è uno spazio specificatamente ed esclusivamente dedicato ai bambini da zero a cinque anni assieme al loro adulto accompagnante. Si tratta di una proposta pedagogico museale prima, un caso esemplare di progettazione e sperimentazione di un contesto dinamico di esplorazione in spazi virtuali immersivi e interattivi che è il risultato di un lavoro di incrocio tra le competenze di pedagogisti, informativi ed esperti di spazi museologici. Individualmente o guidati dai loro adulti accompagnanti, i piccoli potranno modificare un mondo virtuale totalmente immersivo caratterizzato con un’interattività guidata esclusivamente dal movimento del corpo, delle braccia e delle mani. Un mondo di immagini in movimento e di suoni che rispondo alla gestualità del piccolo, così come l’esperienza di sentire “con la pancia” ovvero tramite la propagazione vibrazionale delle onde sonore di suoni e armonie. Infine, sarà scoprire come un’azione quotidiana e necessaria, come utilizzare il bagnetto, possa essere un modo per scoprire e osservare l'ambiente da un punto di vista inusuale divertendosi con giochi di specchi e di luci.

MUSE en plein air
Ulteriore momento di spicco nel programma sarà l’inaugurazione ufficiale alle 17.30 della installazione artistica di Bruno Lucchi, MUSE en plein air, che già da giugno è visitabile nel giardino del Parco delle Albere in diversi luoghi del Quartiere Le Albere e all’interno del Museo. Si tratta del primo allestimento che dà concretezza a un progetto espositivo in esterni, il MUSE en plein air appunto, presente già nel 2003 come parte dello Studio di fattibilità per un Museo delle Scienze in Trentino.
Il progetto consiste nel collocare una serie di installazioni e opere nel parco, nella grande piazza, nel canale che attraversa il quartiere e nel prato delle Albere; nulla sarà installato permanentemente e non verranno realizzate infrastrutture aggiuntive.

#MUSEBigBang. Un anno dopo,
Dalle ore 20 fino alle due di notte prenderà avvio la vera festa di buon compleanno con iniziative ludico scientifiche, ospiti speciali e musica fino alle due di notte. Si tratta di una festa che vuole assumere anche la funzione di grande metafora delle diverse emozioni raccolte e vissute in un anno di apertura e un’occasione per uno sguardo trasfigurante verso il futuro.