Monica Frisone – Eva contro Eva

Informazioni Evento

Luogo
GARDEN MARINETTA
C.so Italia 15, Genova, Italia
Date
Dal al
Vernissage
20/06/2014

ore 18,30

Artisti
Monica Frisone
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Un progetto voluto per rendere omaggio alle donne contemporanee, per narrare e riflettere sull’idea del femminile, in una sorta di collage di visioni, di suggestioni, di epifanie immerse in un’estetica contemporanea.

Comunicato stampa

Dal 20 giugno al 20 luglio, il Giardino del Gusto di Corso Italia, nella sua nuova veste presentata ufficialmente al pubblico lo scorso 14 maggio, ospiterà una serie di creazioni dell'artista genovese Monica Frisone. Un progetto voluto per rendere omaggio alle donne contemporanee, per narrare e riflettere sull'idea del femminile, in una sorta di collage di visioni, di suggestioni, di epifanie immerse in un'estetica contemporanea.

"Carnivora" designa un progetto artistico che prevede la valorizzazione dell'arte pittorica attraverso un uso creativo delle immagini dei dipinti e una lavorazione artigianale alla base della produzione di accessori per la donna e la sua casa, oggetti che dialoghino con i quadri che li hanno ispirati. I dipinti, che restano i veri protagonisti della scena, ciascuno pregno di significato e forte simbologia, sono alla base di una linea di oggetti preziosi e dal carattere forte: cuscini, borse e bijoux, per donne che amano l'arte e desiderano assaporarla in ogni momento della giornata, indossandola e vestendone la propria casa. Le creazioni si rivolgono ad un pubblico femminile selezionato, in grado di far proprio il fascino dell'arte pittorica e del processo artigianale di valorizzazione della stessa. L'oggetto diventa così strumento di comunicazione potente, aiuta l'arte a diffondersi in tutti i contesti urbani e conviviali, diventa un canale attraverso cui si cerca di comunicare bellezza. Ogni pezzo è unico e caratterizzato da colori e materiali scelti accuratamente per accompagnare ed esaltare l'immagine pittorica. Il metodo di lavoro prevede un assemblaggio artigianale che valorizzi la materia, la fatica e l'impegno investiti nella creazione.

INAUGURAZIONE venerdì 20 giugno ore 18.30
Solo per la serata inaugurale saranno esposti alcuni bijoux ed accessori del progetto "Carnivora".
La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile negli orari di apertura del Garden Marinetta.

"Le donne sono tutte diverse. fondamentalmente sono una combinazione di quanto c'è di peggio e di quanto c'è di meglio al mondo...magiche e terribili". Charles Bukowski, Donne, 1978