Michael Nyman / Fleur Jaeggy

Venaria - 22/06/2017 : 12/07/2017

Images were introduced di Michael Nyman e Opere su carta di Fleur Jaeggy.

Informazioni

  • Luogo: REGGIA DI VENARIA
  • Indirizzo: Piazza Della Repubblica 4 (10078) Venaria - Venaria - Piemonte
  • Quando: dal 22/06/2017 - al 12/07/2017
  • Vernissage: 22/06/2017 ore 20
  • Autori: Michael Nyman, Fleur Jaeggy
  • Generi: arte contemporanea, disegno e grafica
  • Orari: da martedì a venerdì 9-17 sabato, domenica e festivi 9-18.30

Comunicato stampa

La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, promossa da Comune di Milano e organizzata da I Pomeriggi Musicali/Teatro dal Verme, ritorna in veste di madrina a Torino, con l’inaugurazione simultanea di due mostre, nella cornice della Venaria Reale, già nota al pubblico del Festival.

Ad aprire oggi, alle 20, Images were introduced di Michael Nyman e Opere su carta di Fleur Jaeggy



La mostra Images were introduced di Michael Nyman è una videoinstallazione in anteprima mondiale: sui sette schermi che invadono la Citroniera Juvarriana della Reggia di Venaria Reale sono proiettati per la prima volta i video che Nyman ha girato e montato viaggiando con la sua videocamera, reinterpretando spezzoni d’archivio e citazioni cinematografiche, accompagnati da una colonna sonora in continuo movimento.

Opere su carta espone, in collaborazione con Antonia Jannone Disegni di Architettura, sedici disegni di Fleur Jaeggy, a comporre una galleria di personaggi sorprendenti, tra immaginazione, realtà ed echi letterari.

I cataloghi delle mostre, con testi e immagini inediti, sono stati realizzati in collaborazione con Errestampa.


A precedere l‘inaugurazione delle mostre, alle 19, il conferimento del riconoscimento dell’Onore del Bottone dell’Equipaggio della Regia Venaria (XVIII-XIX sec.) a Michael Nyman, in virtù dei suoi numerosi contributi e presenze personali dedicate proprio alla Reggia fin dall’apertura al pubblico del complesso. Quest’onorificenza viene, infatti, conferita a chi sostiene con generosità e attività varie i Beni Culturali.

La sera invece, nella Citroniera della Reggia, alle 21, tra musica, letteratura e coraggio, avrà luogo il concerto della Michael Nyman Band, composta di 12 elementi, preceduta sul palco da una lettura di Fleur Jaeggy. A introdurre gli ospiti il direttore del supplemento letterario del La Stampa, Bruno Ventavoli, preceduto sul palco dal saluto del direttore della Venaria Reale Mario Turetta.

L’inaugurazione delle 20 è a ingresso libero sino ad esaurimento posti.

La serata è a pagamento. Biglietti a 25 euro + d.p.


Main sponsor BMW, ENEL, Leonardo, Fondazione Cariplo, Grafica Veneta, Apt Regione Basilicata

Partner Banco BPM, Università IULM, GFK, Bellavista, Intesa Sanpaolo, Pejo, MM SpA, Montblanc, Politecnico di Milano, Comune di Verbania, Rotary Bormio Contea, Centro Studi – Fondazione Meyer, La Venaria Reale, Festival Les Mots – Valle D’Aosta, Pba, Icaro Ecology, Scuola Holden, Vittoria Assicurazioni, Seven Stars, Ibs.it.

La Milanesiana ringrazia I Pomeriggi Musicali, Piccolo Teatro, Teatro Franco Parenti, Fondazione Corriere della Sera, Cinema Mexico, Fondazione Cineteca italiana, Galleria Ceribelli, Fondazione Elisabetta Sgarbi, Betty Wrong, Circolo dei Lettori di Milano-Fondazione Adolfo Pini, Antonia Jannone Disegni di architettura, Spazio Teatro No’hma, Biblioteca Nazionale Braidense, Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro", Aeronautica Militare, CiaccioArte, B.A. Film Festival, Andrée Ruth Shammah, A+G Studio Achilli Ghizzardi Associati, Erre Stampa, Premio Pivano, Giacomo Ristorante, Lubrina Editore, Libreria Popolare di Via Tadino, Libreria di quartiere, Menabò Creazioni D’Arte, AT Video, Audio-visual Advanced Art, LumenWatt, Studio Volpatti e associati, Studio Notarile Marchetti, Avvocato Franco Toffoletto, Collezione Giuseppe Iannaccone, Guidobaldi Allestimenti, Magoni, Gerardo Sacco.

Informazioni al pubblico

www.lamilanesiana.eu
Facebook La Milanesiana
Twitter @LaMilanesiana
YouTube La Milanesiana

Teatro Dal Verme – tel. 02 87905

Ufficio Stampa La Milanesiana | Erica Prous Studio
t. 347 12 00 420 | t. 335 72 95 264
[email protected] | [email protected]

MICHAEL NYMAN
Uno dei compositori inglesi più celebri e innovativi, ha scritto musica per opere e quartetti d’archi, colonne sonore e concerti per orchestra. Oltre al suo lavoro come compositore, è anche musicista, direttore d’orchestra, pianista, autore, musicologo, fotografo e regista. Nyman ha lasciato il segno nel mondo musicale inventando il termine “minimalismo” nei tardi Anni Sessanta. Nel 1976 ha fondato il suo personale ensemble, la Michael Nyman Band. Le sue composizioni più note includono film di Peter Greenaway, tra cui I misteri del giardino di Compton House, Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante, Fine di una storia di Neil Jordan, diversi lavori di Michael Winterbottom tra cui Wonderland e A Cock and Bull Story e il film di Jane Campione del 1993, Lezioni di piano, la cui colonna sonora ha venduto più di tre milioni di copie. Più recentemente, la sua musica è stata utilizzata per il film Man on Wire, (vincitore nel 2009 di un BAFTA award e di un premio Oscar), e nel documentario su Ingrid Bergman Io sono Ingrid, presentato a Cannes nel 2015. Nel luglio 2010 è uscito il suo primo film, intitolato NYman with a movie camera, ispirato al lavoro di Dziga Vertov. I lavori video di Nyman sono stati in mostra in varie istituzioni pubbliche, come la Tate Modern a Londra, il museo Reina Sophia a Madrid e il Museum of Modern Art a New York. Il suo NYman with a movie camera è stato proiettato all’Edinburgh International Festival, riscontrando grande successo di critica e pubblico.

FLEUR JAEGGY
È nata a Zurigo e vive a Milano. Ha pubblicato presso Adelphi: Il dito in bocca (1968), L’angelo custode (1971), Le statue d’acqua (1980; 2015), I beati anni del castigo (1989; Premio Bagutta 1990), La paura del cielo (1994), Proleterka (2001; Premio Viareggio 2002), Vite congetturali (2009) e Sono il fratello di XX (2014; Premio Tomasi di Lampedusa 2015). Ha curato Vite immaginarie di Marcel Schwob (1972), Gli ultimi giorni di Immanuel Kant di Thomas De Quincey (1983) e Regole di vita musicale di Robert Schumann (1983). Nel 2010 Luca Ronconi ha messo in scena I beati anni del castigo al Piccolo Teatro di Milano. I suoi libri sono stati tradotti in 24 paesi.

BRUNO VENTAVOLI
Giornalista e scrittore, dirige Tuttolibri, l'inserto librario de La Stampa. Ha insegnato Lingua e letteratura ungherese all'Università di Torino, e ha tradotto una trentina di romanzi. Ha pubblicato cinque romanzi gialli.

MICHAEL NYMAN BAND
Tra i più amati e innovativi artisti inglesi, chi sostiene con generosità e attività varie i Beni Culturaliha composto alcune delle colonne sonore più memorabili del Novecento, da quella per L’ultima tempesta di Peter Greenaway, a Lezioni di piano di Jane Campion, a Wonderland di Michael Winterbottom. È nel 1976, in occasione di una produzione de Il Campiello di Carlo Goldoni, che è nato il nucleo costitutivo dell’attuale Michael Nyman Band, una piccola orchestra per la quale il musicista ha concepito gran parte dalla sua musica.