Mercoledì Ellittici #3

Informazioni Evento

Luogo
DOCVA - DOCUMENTATION CENTER FOR VISUAL ARTS
Via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano, Italia
Date
Il
Vernissage
10/10/2012

ore 18.30

Contatti
Email: careof@careof.org
Sito web: http://www.careof.org
Artisti
Stefano Cozzi, Stefano Etter
Generi
incontro - conferenza
Loading…

Coordinate ellittiche è un progetto in due tappe in corso a Careof DOCVA, che presenta il lavoro di giovani autori dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano intercettati da Bruno Muzzolini.

Comunicato stampa

MERCOLEDÌ ELLITTICI #3.
incontri trasversali di approfondimento nell’ambito di Coordinate ellittiche

Stefano Cozzi
[1989, Milano]

"Considero il mio lavoro come strumento per una nuova organizzazione dello spazio dell’esperienza. Un progressivo allontanamento dall’uso simbolico dei linguaggi visivi lo avvicina alla pratica del video e dell’installazione. Ogni opera segna un momento nella ricerca di condizioni di visibilità: si tratta di ‘periodi di immagini' che presentano attitudini, prefigurazioni e desideri che aspettano ai margini della nostra attenzione per farci sapere di noi. Portando notizie sempre nuove, informano lo sguardo e spingono più in là i limiti posti alla possibilità di vedere tramite il corpo". (SC) Stefano Etter
[1988, Milano]

"Durante l’incontro mi concentrerò sul lungometraggio-documentario Nioune nio Far, di cui, in mostra, porto un capitolo. Nioune nio far (in lingua wolof «Noi siamo insieme») è un film-documentario che racconta il viaggio di un europeo in Senegal. Il tentativo è di far emergere non solo le particolarità sociali e culturali del popolo wolof quali si mostrano in un’odierna periferia di Dakar, ma altrettanto i caratteri che uniscono e permettono il riconoscimento di una comune umanità, di un comune agire e patire. Cinque sure del Corano (Al-Falaq, Al-Asr, Al-‘Adiyât, Al-Qâri’Ah, Al-Qadr), aprono i capitoli di cui è composto il film. A ciascuno il compito di illustrare una fase della vita umana, prendendo spunto dalle capacità simboliche ed evocative della quotidianità locale: una cerimonia battesimale per l’inizio della vita, l’apprendimento in una scuola coranica per l’infanzia, la danza dei falsi leoni per il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, l’estrazione del sale lungo le rive del Lago Rosa per la maturità, infine la predicazione notturna dei Baye Fall per l’epoca serotina della vita. Il carattere strano e paradossale di queste terre, in bilico tra modernità e arcaismo, tra ricerca dell’occidentalizzazione e volontà di preservare antiche radici, permette al documentario di muoversi su un doppio registro di senso: attraverso il gioco delle differenze, scorgere quei tratti della nostra cultura di cui, per troppa consuetudine, non siamo consapevoli; attraverso le similitudini, riflettere sulle esigenze e gli elementi di crisi che caratterizzano la condizione umana, indipendentemente dalle contingenze di tempo e luogo”. (SE)

mercoledì 10 ottobre ore 18.30: interventi di Stefano Cozzi e Stefano Etter

Coordinate ellittiche è un progetto in due tappe in corso a Careof DOCVA, che presenta il lavoro di giovani autori dell'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano intercettati da Bruno Muzzolini.
La visione dei lavori in mostra si completa con una serie di Mercoledì ellittici, incontri trasversali di approfondimento in cui gli autori determinano ogni volta le modalità di presentazione della propria ricerca.
Gli appuntamenti della durata di un’ora circa sono aperti al pubblico e iniziano alle ore 18.30. L'ultimo dei Mercoledì ellittici si terrà il 17 ottobre.