Mauro Bellei – Guarda che sassi

Castiglione delle Stiviere - 21/03/2015 : 11/04/2015

Un progetto di Mauro Bellei che comprende un libro, una mostra e un laboratorio.

Informazioni

  • Luogo: MUTTY
  • Indirizzo: Viale Maifreni, 54 - Castiglione delle Stiviere - Lombardia
  • Quando: dal 21/03/2015 - al 11/04/2015
  • Vernissage: 21/03/2015 ore 18,30
  • Autori: Mauro Bellei
  • Generi: personale, disegno e grafica

Comunicato stampa

Programma del 21 marzo:

ore 16:30 LABORATORIO "PORTA UN SASSO"
Un laboratorio per bambini (6/10 anni). Ogni partecipante è invitato a portare un sasso a piacere che, insieme a Mauro Bellei, sarà reinterpretato e studiato come un giocattolo.
Per prenotazioni: [email protected] - tel. 0376 639921 costo: 5€

ore 18:30 INAUGURAZIONE
Inaugurazione e presentazione della mostra e del libro "GUARDA CHE SASSI", realizzata per presentare alcune tappe del progetto.

“Guarda che sassi”, l’ultimo libro leporello di Mauro Bellei pubblicato da Arts & Crafts, stampato in lito serigrafia materica, è in novantanove esemplari firmati e numerati

Questo volume stimola a osservare ciò che ci circonda invitandoci a puntare lo sguardo su certi sassi. Dal motto “Chi disegna sui sassi è squalificato”, dello stesso Bellei, “Guarda che sassi” invita a soffermare la nostra attenzione sulla superficie dei sassi, sulle loro venature, per scoprire che possiamo trovare su di essi un infinito repertorio figurativo. Bastano pazienza, e soprattutto concentrazione, per scovare quei sassi che, senza bisogno di nessun artificio, presentano straordinarie particolarità figurative. Per esempio l’immagine di un draghetto che se capovolta rivela il profilo di una donna con una ricca acconciatura, oppure evocative linee geometriche che rimandano a un ufo o a un becco di un’oca.
La ricerca di Bellei sui sassi prende il via con “Les cailloux de l’art moderne”, un libro pubblicato nel 2010 da Les Trois Ourses (Parigi) dove si illustra una breve storia dell’arte moderna raccontata dalla naturale superficie dei sassi, da questo libro nasce il “Museo dei sassi” prodotto da Accipicchiadesign. Nel 2013 esce “Sassi animati” edito da Fatatrac (Bologna), dove i sassi vanno a formare un grande zoo di animali di ogni specie. Invece nel 2014 Accipicchiadesign (Bologna) pubblica “Sassi dinamici” e “Sherlock dei sassi”, quest’ultimo libro è un giocoso manuale per la ricerca e l’osservazione dei sassi.
“Guarda che sassi” completa questo percorso aprendo un nuovo orizzonte sull’osservazione dei sassi: l’attenta analisi dei segni e il ridisegno materico conducono l’osservatore alla scoperta non solo visiva ma anche tattile delle rispettive figure e del fiero “Domatore di sassi”, che alla fine li riunisce tutti.

MAURO BELLEI
La sua professione è cresciuta intrecciando allestimenti scenografici con esperienze di design e architettura. Alcuni di questi lavori sono stati raccolti nel libro monografico “Il progetto dello scoiattolo” (Corraini, Mantova 2011). Ha tenuto laboratori per bambini in molte città italiane, nelle scuole, nelle librerie e nelle biblioteche. I suoi giochi didattici, catalogati in “Accipicchiadesign”, si possono consultare sul sito: www.accipicchiadesign.it.