Massiel Leza – Misteri Lussuriosi

Bologna - 27/02/2022 : 27/02/2022

Presentazione del libro d’artista “Misteri Lussuriosi” di Massiel Leza a cura di Ricognizioni sull’arte.

Informazioni

  • Luogo: ADIACENZE
  • Indirizzo: Vicolo Spirito Santo 1/B - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 27/02/2022 - al 27/02/2022
  • Vernissage: 27/02/2022 ore 17
  • Autori: Massiel Leza
  • Generi: presentazione

Comunicato stampa

Domenica 27 febbraio 2022 ore 17 presso Adiacenze (Vicolo Spirito Santo 1/b, Bologna), spazio espositivo dedicato all’arte emergente e all’indagine sul contemporaneo in tutte le sue forme, si terrà la presentazione del libro d’artista “Misteri Lussuriosi” a cura di Alessandro Mescoli e dell’associazione Ricognizioni sull’arte, che raccoglie diverse illustrazioni dell’artista visuale Massiel Leza, che si confrontano con i componimenti di quattro poeti contemporanei del territorio: Eva Laudace, Jonathan Rizzo, Valentina Demuro e Virginia Pedani, con la prefazione del professor Enrico Fornaroli



Una raccolta composita di rimando sadomasochista che origina da una riflessione dell'autrice sulla possibilità semantica delle immagini pittoriche degli antichi martiri dipinti dai maestri del passato.
Come ci si domanda nella prefazione, cosa accade quando queste immagini di martirii vengono decontestualizzate dalla radice cristiana e poi proposte come paradigma per un'analisi attinente alla sfera istintuale?
Attraverso il dettaglio iconografico spogliato delle simbologie originarie, si raccontano le diverse forme che l'erotismo può assumere e i testi poetici, che accompagnano il lavoro dell'artista, declinano queste tematiche attraverso la cifra stilistica propria di ogni autore.

«Misteri Lussuriosi nasce e si sviluppa nel pieno del tempo rallentato degli ultimi due anni, attraverso un uso intelligente dei social network, primo fra tutti Instagram che ci ha permesso, tra gli altri, di notare il grande lavoro di Leza – spiega il curatore Alessandro Mescoli, presidente di Ricognizioni sull'arte, associazione che si occupa della valorizzazione e promozione della cultura contemporanea attraverso la produzione di edizioni cartacee inusuali, in edizione limitata - L'idea alla base è quella di offrire nuove opportunità per il collezionismo del libro a bassissima distribuzione, tuttora stimato in fase crescente, rendendolo prezioso oggetto del desiderio attraverso la sua scarsa reperibilità. Ringraziamo lo spazio Adiacenze, fondato da Amerigo Mariotti e Daniela Tozzi, luogo elettivo e di grande apertura, per la presentazione di questa edizione».

Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo [email protected]
L’evento sarà gestito in ottemperanza alle vigenti norme sanitarie relative all’emergenza Covid-19. Ingresso consentito previa presentazione del Super Green Pass e con mascherina FFP2.