Martine Syms – Neural Swamp

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO
Via Modane 16, Torino, Italia
Date
Dal al
Vernissage
05/11/2021

ore 18.30

Biglietti

Intero €7 Ridotto €5 Studenti e maggiori di 65 anni Gruppi €6 minimo 10 persone Free Minori di 12 anni Insieme per l’Arte Abbonamento Torino Musei Giornalisti Membri ICOM CONVENZIONI

Artisti
Martine Syms
Curatori
Irene Calderoni, Amanda Sroka
Generi
arte contemporanea, personale
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Nuova installazione di Cartine Syms, assegnataria della seconda edizione della Future Fields Commission in Time-Based Media, conferita all’artista congiuntamente dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e dal Philadelphia Museum of Art.

Comunicato stampa

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, dal 5 novembre al 30 gennaio, presenta
una nuova installazione di Martine Syms, assegnataria della seconda edizione
della Future Fields Commission in Time-Based Media, conferita all’artista
congiuntamente dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e dal Philadelphia
Museum of Art. Intitolata Neural Swamp, l’opera di Syms sarà in mostra alla
Fondazione, e successivamente sarà presentata al Philadelphia Museum of Art,
dove aprirà a primavera 2022.
Martine Syms lavora con film, performance, installazione e produzioni editoriali; le
sue opere esplorano le rappresentazioni del corpo nero femminile nello spazio
digitale e il senso di frammentazione e performatività che caratterizzano la cultura
al tempo di internet e dei social media. Attraverso l’oscillazione continua tra
immagine fissa e in movimento, cinematico e quotidiano, monologo e ensemble, i
suoi lavori svelano i modi in cui l’identità è oggi costruita, esibita, confezionata e
consumata. La nuova opera in mostra si fonda sull’interesse di Syms verso la
proliferazione, circolazione e fruizione delle immagini, così come sulla sua costante
ricerca intorno ai sistemi tecnologici che cancellano o rendono invisibili i corpi, le
voci e le narrazioni nere.
Neural Swamp è una installazione immersiva che vede protagoniste tre entità:
Athena, Dee e la narratrice. Ciascuna appare su un monitor o su uno schermo, le
loro immagini si proiettano sulla superficie espositiva, invadono lo spazio insieme
alle loro voci, impegnate nella lettura di un copione che è generato in tempo reale
da un software AI di scrittura. Anche le voci delle protagoniste sono prodotte da una
intelligenza artificiale, che l’artista ha sviluppato e addestrato sulla base della
propria voce e di quelle di due attrici famose. Il modello di generazione di testo
produce le parole e la sceneggiatura in progress che le attrici interpretano
attraverso queste voci artificiali. I personaggi interagiscono, ma le loro voci
definiscono più una distanza che una relazione.
Lo spazio espositivo è concepito come una esperienza immersiva in cui si
rispecchiano elementi della narrazione video, con particolare riferimento al mondo
dello sport, cui appartiene il personaggio di Athena, ex campionessa di golf.
Attrezzature per allenamenti ginnici fanno da supporto ai dispositivi video, mentre
l’ambientazione ricorda un campo da golf o una tenso-struttura sportiva. Il pubblico
esplora così uno spazio ambiguo tra interno ed esterno, artificiale e reale, umano e
non umano.
Martine Syms
Martine Syms (USA, 1988). Ha studiato al Bard College (MFA 2017) e alla School
of the Art Institute of Chicago (BFA 2007). Ha avuto mostre personali presso
numerose istituzioni tra cui Fridericianum, Kassel (2021); Saint Louis Art Museum
(2020); Secession, Vienna (2019); Institute of Contemporary Art at Virginia
Commonwealth University, Richmond (2019); Graham Foundation Chicago (2018);
Serralves Foundation, Porto (2018); MoMA, New York (2017); ICA Institute of
Contemporary Art, London (2016). Il suo lavoro è stato incluso in importanti mostre
e rassegne collettive internazionali tra cui Glasgow International, Tramway,
Glasgow (2021), Liverpool Biennial (2021); Uncanny Valley: Being Human in the
Age of AI, Fine Arts Museums of San Francisco (2020); Whitney Biennial 2019
(2019);The Body Electric, Walker Art Centre, Minneapolis (2019); The 12th
Gwangju Biennale: Imagined Borders, Gwangju (2018).
Syms è stata anche co-direttrice dello spazio progetto Golden Age di Chicago, ed è
fondatrice della casa editrice indipendente Dominica. Vive a Los Angeles, dove
insegna alla Facoltà di arte del California Institute of the Arts.
La mostra è curata da Irene Calderoni (Capo curatrice, Fondazione Sandretto Re
Rebaudengo) e Amanda Sroka (Assistant Curator of Contemporary Art,
Philadelphia Museum of Art).
La Future Fields Commission viene concessa ogni due anni ad un artista
selezionato da una rosa di nominati scelti da un gruppo formato da curatori, scrittori
e critici di tutto il mondo e successivamente sottoposta all'esame dei team
curatoriali del Museo di Philadelphia e della Fondazione. La selezione
di Martine Syms nasce dalle proposte di un gruppo internazionale di curatori e
studiosi fra cui: Victoria Brooks (curatrice per il time-based visual art presso
l'EMPAC / The Curtis R. Priem Experimental Media and Performing Arts Center del
Rensselaer Polytechnic Institute, e presidente del Contemporary Curatorial
Workshop presso il Williams Graduate Program in the History of Art), Zasha Colah
(curatrice indipendente e co-fondatrice della Clark House Initiative di Bombay), Inti
Guerrero (Curatore aggiunto dell'Estrellita B. Brodsky per l’arte latino-americana
alla Tate di Londra), Polly Staple (direttore della Chisenhale Gallery di Londra) e
Kaelen Wilson-Goldie (scrittrice e critica con sede a Beirut). La prima assegnataria
è stata Rachel Rose, il prossimo sarà Lawrence Abu Hamdan