Mario Schifano – Viaggio in America 1963/1964

Milano - 13/12/2012 : 13/12/2012

Proiezione di immagini tratte da un viaggio negli Stati Uniti di Mario Schifano ( Roma 1934-1998). Questo materiale custodito da Rinaldo Rossi, amico e collaboratore dell’artista, viene per la prima volta proiettato a Milano in un’unica serata.

Informazioni

Comunicato stampa

Le Case d'Arte presenta
Mario Schifano, Viaggio in America 1963/1964
Slides projections a cura di Rinaldo Rossi
Il 13 Dicembre dalle ore 19.00 proiezione di immagini tratte da un viaggio negli Stati Uniti di Mario Schifano ( Roma 1934-1998). Questo materiale custodito da Rinaldo Rossi, amico e collaboratore dell'artista, viene per la prima volta proiettato a Milano in un'unica serata


Mario Schifano è l’artista romano ritenuto il rappresentante italiano della Pop Art e le sue opere (caratterizzate dalla grande dimensione, dalla monocromia e dal lavoro su brand commerciali come Coca Cola e Esso) richiamano i lavori di grandi artisti americani quali Andy Warhol, Jasper Johns e Robert Rauschenberg. Sostenuto da importanti gallerie italiane e internazionali (Plinio de Martiis e Ileana Sonnabend), insieme ai “pittori maledetti” (tra cui Franco Angeli e Tano Festa) ha rappresentato un momento fondamentale dell’arte contemporanea italiana ed europea. Artista eclettico, appassionato studioso di nuove tecniche pittoriche, è stato tra i primi a usare il computer per creare opere e tra i primi a sperimentare innesti tra pittura e altre forme d’arte come musica, cinema, video, fotografia. Vicino alla cultura pop e all’ambiente musicale beat, come Andy Warhol lavorò con la musica e il cinema, collaborò con un gruppo musicale e disegnò copertine per diversi gruppi italiani e nel 1971 realizzò anche un film documentario dal titolo Umano non umano. Appassionato di ciclismo, ha disegnato per due volte la maglia rosa. Muore a 64 anni.
Di recente pubblicazione a cura di Luca Ronchi “Mario Schifano. Una biografia” edito da Johan & Levi, 2012. Durante la proiezione si potranno ascoltare dei rari brani (tra i quali “Dedicato a” 1967 prodotto da Mario Schifano e Ettore Rosbok) del gruppo "Le Stelle di Mario Schifano", gruppo musicale beat nato a Roma negli anni sessanta, tra i primi nel panorama italiano a dedicarsi alla musica psichedelica.
Si ringrazia per la collaborazione l'Archivio Mario Schifano Roma.