Mario Cresci – 150 anni di omaggio all’ingegno

Informazioni Evento

Luogo
REGGIA DI VENARIA
Piazza Della Repubblica 4 (10078) Venaria, Venaria, Italia
Date
Dal al

Lunedì: giorno di chiusura (tranne eventuali giorni Festivi)
da martedì a venerdì: dalle ore 9.30 alle 17
sabato, domenica e festivi: dalle ore 9.30 alle 18.30

Vernissage
17/11/2022

ore 18.30 solo su invito

Biglietti

Ingresso gratuito con il biglietto della Reggia

Curatori
Elena Re
Generi
fotografia, personale
Loading…

La Reggia di Venaria ospita una mostra di opere fotografiche di Mario Cresci con cui Jacobacci & Partners, società torinese leader a livello europeo nell’ambito della tutela della proprietà intellettuale, festeggia i 150 anni di attività dell’azienda.

Comunicato stampa

La storia affascinante della Jacobacci & Partners, società torinese leader a livello europeo nell’ambito della tutela della proprietà intellettuale, è ripercorsa dalla mostra Omaggio all’Ingegno organizzata alla Venaria Reale (18 novembre 2022- 12 febbraio 2023, ingresso libero). L’evento festeggia i 150 anni di attività dell’azienda, una realtà da sempre dedicata a tutelare e valorizzare l’ingegno umano.

Ispirata dalla visione imprenditoriale di Enrica Acuto Jacobacci, Vicepresidente e CEO dell’azienda, la rassegna è stata curata da Elena Re e presenta un importante nucleo di opere fotografiche realizzate nel 2005 da Mario Cresci per la corporate collection di Jacobacci.

“Siamo un’azienda con solide radici, ma sempre proiettata al futuro”, dice Enrica Acuto Jacobacci, che commenta così la scelta di celebrare il 150° anniversario dell’azienda con una mostra: “La corporate collection nasce dalla volontà di innescare un dialogo tra l’arte contemporanea e il lavoro svolto nella tutela delle idee, perché innovazione e creatività sono un patrimonio da salvaguardare in ogni sua forma. Crediamo che l’arte sia un patrimonio da condividere, e per questo sono orgogliosa di questa mostra pubblica, ma anche di aver scelto Venaria Reale come location per i nostri eventi di celebrazione dei 150 anni per ricevere i nostri amici, colleghi, partner in una cornice magica”.

Le fotografie sono la lettura di un Contesto (Torino, tra Borgo Dora e Quartiere Aurora), la storia di un Edificio (Corso Emilia 8, ex sede del Gruppo Finanziario Tessile e attuale sede della Jacobacci & Partners), il racconto di una Memoria (una storia imprenditoriale che si incrocia con la storia del design) e la scoperta di una Identità (un luogo di lavoro che accoglie l’arte).

“Nella sua unità – afferma Elena Re - quest’opera di Cresci legge su più piani un tema centrale per Jacobacci & Partners: il tema dell’ingegno, inteso come invenzione e più in generale come intelligenza creativa. Il progetto si basa dunque su un profondo lavoro curatoriale, con un’ampia raccolta di documentazione e una ricognizione di testimonianze che fanno parte del vissuto quotidiano. Mario Cresci si è letteralmente immerso in tale realtà, stratificando pensieri, mettendo in relazione figure e mondi. Da tutto questo è scaturito il racconto custodito in ognuna delle sue fotografie”.
Oggetti, documenti e scritti originali conservati negli archivi della Jacobacci & Partners completano il percorso tra le fotografie di Mario Cresci.

Omaggio all’Ingegno è un progetto culturale voluto da Enrica Acuto Jacobacci e creato dallo sguardo dell’artista in dialogo con la curatrice.
Le immagini che costituiscono tale lavoro sono tutte pubblicate nell’omonimo libro. Una selezione di queste è stata prodotta da Cresci come opera e dal 2005 è esposta a Torino, nella sede della Jacobacci & Partners, in Corso Emilia 8.

Fondata nel 1872 a Torino, allora sede del primo Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, la Jacobacci & Partners è oggi una realtà europea presente in 15 città tra Italia, Francia e Spagna.