Marcello Tedesco – Colonna Ottagonale

Informazioni Evento

Luogo
PARCO NATURALE ADAMELLO BRENTA
S. Lorenzo, Località La Ri, La Ri, Italia
Date
Il
Vernissage
15/10/2013

ore 15

Contatti
Email: info@dimoraartica.com
Sito web: http://www.dimoraartica.com
Generi
inaugurazione
Loading…

Dimora Artica ha il piacere di comunicare l’inaugurazione dell’opera di Marcello Tedesco “Colonna Ottagonale (Nuova Matrice)”, scultura in cemento armato alta quattro metri, permanentemente installata in uno spazio esterno presso il Parco Naturale Adamello Brenta nella provincia di Trento.

Comunicato stampa

Dimora Artica ha il piacere di comunicare l'inaugurazione dell'opera di Marcello Tedesco “Colonna Ottagonale (Nuova Matrice)”, scultura in cemento armato alta quattro metri, permanentemente installata in uno spazio esterno presso il Parco Naturale Adamello Brenta nella provincia di Trento.
Colonna Ottagonale rientra nella serie “Golden Age”, lavoro in progressione composto da un corpus di sculture e opere video, alcune delle quali recentemente presentate a Milano nello spazio espositivo di Dimora Artica, in occasione della mostra personale “Nuova Matrice”, e alla Galleria Artra, insieme a Yari Miele e Laura Santamaria, per la mostra collettiva “Hocus Pocus”.

Nella serie Golden Age, Marcello Tedesco mette in luce l'arbitrarietà della narrazione storica risalendo alla remota origine di essa nel mito. Con un linguaggio arcaico e volutamente impersonale l'artista immagina un'età dell'oro nella quale viene contemplato unicamente il genere femminile. L'artista crea così una nuova matrice dalla quale prende forma un'inedita realtà, una diversa narrazione non meno coerente di quella precedente. L'elemento femminile, storicamente associato all'orizzontalità della terra, in Golden Age si trasforma in forza verticale tendente all'elevazione. In particolare, Colonna Ottagonale rappresenta la natura femminile che accede alla trascendenza, solitamente associata al genere maschile, facendosi architetto di una costruzione dalla svettante verticalità e trasformando così in potere creativo l'oscura parte distruttiva delle energie telluriche della natura. Sopra un'alta colonna dalla base ottagonale svetta una testa femminile con lo sguardo fieramente rivolto alla valle, come una nuova divinità guerriera circondata dai monti che con le loro vette invitano a scalare la massa delle passioni per raggiungere il principio creativo scevro da ogni superfetazione, nelle zone più rarefatte del pensiero.