Marc Spiegler – Arte e social media

Milano - 28/03/2017 : 28/03/2017

Marc Spiegler in Bocconi discute di arte e social media

Informazioni

Comunicato stampa

Il 28 marzo alle 18,30, in Bocconi, tavola rotonda con il direttore di Art Basel e quattro galleristi per ragionare sul ruolo del web nella trasformazione del sistema
Marc Spiegler, il direttore di Art Basel, ossia di quello che è ormai il più importante sistema di fiere di arte contemporanea e che comprende gli eventi di Basilea, Miami e Hong Kong, sarà in Bocconi martedì 28 marzo per discutere, insieme ai rappresentanti di alcune note gallerie d’arte, del ruolo che internet sta avendo nella trasformazione del settore (ore 18,30, Aula Manfredini, via Sarfatti 25)


Spiegler, che in Bocconi insegna anche presso il corso di Art management and markets insieme a Stefano Baia Curioni, vicepresidente del Centro di ricerca Art, science and knowledge (Ask) della Bocconi, si confronterà sul tema con i galleristi Maria Bernheim (Galerie Maria Bernheim, Zurigo), Emanuela Campoli (Campoli Presti, Parigi/Londra), Francesca Kaufmann (Kaufmann Repetto, Milano) e Oliver Newton (47 Canal, New York).
“Nel corso degli ultimi quindici anni la presenza della rete non ha agito nel sistema globale dell'arte contemporanea provocando gli stessi effetti di disintermediazione che si sono registrati nella musica o nell'editoria”, spiega Baia Curioni. “Se mai, il web ha contribuito a ridefinire i ruoli e le opportunità all'interno di un sistema che resta fortemente gerarchizzato. Ma questo fino a oggi. Forse le cose stanno cambiando ancora”.