Manuela Cambio – Visiones. Frida

Viterbo - 03/03/2013 : 10/03/2013

Settimana dedicata alla pittrice Frida Kahlo, con una selezione della mostra "Muse" dell'illustratrice Manuela Cambio.

Informazioni

  • Luogo: L'ORLO DI MUNCH
  • Indirizzo: via San Pellegrino, 27 - Viterbo - Lazio
  • Quando: dal 03/03/2013 - al 10/03/2013
  • Vernissage: 03/03/2013 ore 16,30
  • Autori: Manuela Cambio
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: 10.00-13.00 e 17.00-20.00 Lunedì chiuso
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

A Viterbo, omaggio a Frida Kalho per la festa della donna.

In occasione della festa della donna domenica tre marzo a Viterbo presso L'orlo di Munch in via San Pellegrino 27 dalle ore 16:30, si terrà l'inaugurazione di "Visiones. Frida." la settimana dedicata alla pittrice messicana Frida Kahlo.

L'atelier ospiterà una selezione della mostra "Muse" dell'illustratrice Manuela Cambio, con i quadri che ritraggono l'artista sudamericana.

L'evento si configura come un omaggio a Frida Kalho, una delle più importanti artiste del Novecento

Come disse di lei il suo compagno Diego Rivera: "E' la prima volta nella storia dell'arte che una donna esprime con totale sincerità, scarnificata e, potremmo dire, tranquillamente feroce, i fatti e particolari che riguardano esclusivamante la donna."

Frida Kalho trascorse la sua vita in una coraggiosa lotta contro la sofferenza e le avversità e le affrontò con un'incredibile energia creativa. Oltre che artista fu attivista politica e prese parte alle lotte pacifiche e ai fermenti a difesa dell'uguaglianza e delle democrazia . Un grande esempio per tutte le donne, per questo L'orlo di Munch ha deciso di dedicare a questa pittrice la settimana della festa della donna.

La mostra di Manuela Cambio è una selezione di pitture che ritraggono e si ispirano all'artista messicana. Nelle illustrazioni esposte rivivono i colori, i teschi, gli ex voto e i monili messicani, che conosciamo dalle opere di Frida Kalho. Gli sguardi dei ritratti ripropongono la tristezza propria di quadri della pittrice messicana, ma, come in quest'ultimi, non manca la percezione del forte amore che essa provava per la vita.

La mostra costituisce un'anteprima dell'esposizione "Muse" di cui costituisce una parte piccola, ma significativa.

Manuela Cambio vive e lavora a Viterbo, dove si è diplomata presso l’Accademia di Belle Arti ABAV. Si è avvicinata all’illustrazione seguendo i corsi tenuti dagli illustratori Svjetlan Junakovic, Chiara Carrer e Jindra Čapek, presso la Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sarmede (TV). Ha esposto nell’ambito della vrntisettesima edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’infanzia di Sarmede. Ha esposto nell’ambito di eventi patrocinati da Nati per Leggere con mostre personali e collettive.

L'orlo di Munch, atelier e bottega artigiana di recente apertura, sito nel cuore del quartiere medievale di Viterbo, è anche un raccolto spazio espositivo che ospita mostre di artisti emergenti e non.