Madeinfilandia 2017

Pergine Valdarno - 02/09/2017 : 03/09/2017

Da giugno ad agosto artisti provenienti da contesti diversi si sono confrontati col tema della solitudine fondando laboratori di ricerca alla filanda di Pieve a Presciano, in provincia di Arezzo.

Informazioni

  • Luogo: MADEINFILANDIA
  • Indirizzo: Loc. Filanda, Via Migliari, Pieve a Presciano 52020 - Pergine Valdarno - Toscana
  • Quando: dal 02/09/2017 - al 03/09/2017
  • Vernissage: 02/09/2017 ore 17
  • Generi: arte contemporanea
  • Orari: Apertura al pubblico: 4-9 settembre su appuntamento sabato 2 settembre dalle 17 alle 21 (durante il pomeriggio verranno eseguiti i progetti speciali) domenica 3 settembre dalle 15 alle 19

Comunicato stampa

Da giugno ad agosto artisti provenienti da contesti diversi si sono confrontati col tema della solitudine fondando laboratori di ricerca alla filanda di Pieve a Presciano, in provincia di Arezzo.

Qui stimoli naturali ed esistenziali si sono misurati con le fragilità e le consuetudini personali ed artistiche in una crisi generativa e produttiva continua e quotidiana.

24 ore su 24 questi nuovi ritmi, e linee di basso, si sono intrecciati ridefinendo questa nuova stagione condotta dai protagonisti che hanno tracciato forme partendo dalla natura, dal caso e dagli artifici consolidati


Ogni luogo assiste a pietose ritualità ma nessun luogo come questo, fragilmente naturale e al tempo stesso costantemente trasformato dalla presenza umana, incessante e rispettosa, è stato interpretato metafisicamente ed edificato nuovamente a luogo di esperienza simbolica e artistica.

Gli artisti hanno costruito con la loro presenza lo spazio ed il tempo, sino al momento dell’apertura al pubblico, quando il tempo cronologico, scaduto, ha fatto posto a quello metafisico che proseguirà ovunque, nello spazio conosciuto e oltre.

Madeinfilandia 2017 aprirà al pubblico il 2 e 3 settembre.



Inizio lavori: 25 giugno

Fine lavori: 1 settembre

Opening: 2-3 settembre

Apertura al pubblico: 4-9 settembre su appuntamento

sabato 2 settembre dalle 17 alle 21 (durante il pomeriggio verranno eseguiti i progetti speciali)

domenica 3 settembre dalle 15 alle 19



Madeinfilandia, presso la Filanda di Pieve a Presciano, (Ar), tel.0575 897183

[email protected]

[email protected]

www.madeinfilandia.org

MadeinFilandia è un luogo inventato da artisti per artisti per costruire occasioni di approfondimento diretto dell’arte e di loro stessi.

Made in Filandia 2017. Il racconto di Maura Banfo

“Un luogo inventato da artisti per costruire occasioni di approfondimento diretto dell’arte di loro stessi”. Così si presenta Made in Filandia, spazio che è un unicum in Italia. Le residenze di quest’anno hanno visto fra i partecipanti anche la torinese Maura Banfo. A lei e alla sua macchina fotografica abbiamo chiesto di raccontare l’atmosfera di quel luogo magico nell’aretino.