Luca Favaro – Shared Soundscape. Spostamenti Sonori

Firenze - 23/07/2020 : 26/07/2020

Installazione sonora di Luca Favaro.

Informazioni

Comunicato stampa

Shared Soundscape”
Spostamenti Sonori

Installazione sonora di Luca Favaro
A cura di Sandra Miranda Pattin
e Francesca Morozzi

Chiasso Perduto
Inaugurazione: Giovedì 23 Luglio dalle 18:30
Aperta dal 24 al 26 Luglio dalle 15:00 alle 19:30
Via de Coverelli 4R
50125 Firenze

Parte dell’esperienza sonora è ospitata dalla Tobian Art Gallery in Via Maggio 78r

Ascoltare i luoghi come non sono mai stati ascoltati, come non sono mai stati, quieti e silenziosi, con suoni che prima non riuscivamo più a percepire, quasi come se la storia avesse finalmente abbassato le serrande e una nuova città riemergesse. La cacofonia che prima abitava invadendo le strade ora lascia un vuoto che Luca ascolta, tutti noi ascoltiamo per la prima volta una Firenze nuova, o forse la Firenze che ha sempre voluto essere.
Un'esperienza da attraversare talvolta amplificata dall'architettura dello spazio e in continua ricomposizione, la nostra impronta che emerge dentro l'universo sonoro di Luca, un costante viaggio che non finisce né si conclude, continua perpetuamente a spostarsi sugli archi del Chiasso Perduto, sulle strade e sulla nostra memoria.
La produzione musicale di T.U., pseudonimo del compositore, trova le sue radici nel sound design, nella club music e nel field recording, mantenendo l'attenzione su come la tecnologia possa influenzare ed ampliare le possibilità compositive.

https://soundcloud.com/tu_music/no-one-outside-the-window