LongLake Festival

Lugano - 02/07/2014 : 02/08/2014

Torna il festival internazionale LongLake, quest’anno patrocinato da Expo 2015. Un appuntamento atteso e irrinunciabile dell’estate a Lugano che, con oltre 300’000 visitatori, si conferma uno dei più grandi open air urbani della Svizzera. Il Festival inaugura la ricca stagione di appuntamenti che animeranno la città da luglio a settembre.

Informazioni

Comunicato stampa

Dal 2 luglio al 2 agosto torna il festival internazionale LongLake, quest’anno patrocinato da Expo 2015. Un appuntamento atteso e irrinunciabile dell’estate a Lugano che, con oltre 300’000 visitatori, si conferma uno dei più grandi open air urbani della Svizzera. Il Festival inaugura la ricca stagione di appuntamenti che animeranno la città da luglio a settembre.
http://longlake.ch.
Nell’arco del mese di luglio LongLake, con i suoi 7 festival (Rock’n’More, Urban Art, Family, Buskers, Wor(l)ds, Classica, Estival Jazz), propone oltre 300 eventi nella città di Lugano

Concerti, musica, letteratura, incontri, animazioni, teatro, danza, cinema, spettacoli per bambini, installazioni di arte urbana invaderanno le vie, le piazze e i parchi pubblici dando vita ad un intenso incontro tra artisti, pubblico, cercatori di svago, di cultura e di autenticità. Un’offerta culturale di qualità, pensata per rispondere alle diverse esigenze del pubblico, con numerosi eventi gratuiti e altri spettacoli a pagamento con speciali forme di abbonamento a prezzi vantaggiosi.
Questi alcuni degli appuntamenti dei 7 festival, tutti consultabili al link: http://longlake.ch o su alla pagina facebook: longlakefestival.

LONGLAKE ROCK’N’MORE FESTIVAL LUGANO (21 LUGLIO – 2 AGOSTO)
Dalla musica rock a quella pop, dal folk all’indie, dal reggae al punk. Tra i grandi ospiti: la danese Agnes Obel, il musicista, chitarrista e cantautore Fink che vanta collaborazioni con John Legend, Amy Winehouse e Professor Green; Protoje, uno dei migliori cantautori nella ricca storia del reggae; il gruppo rock italiano Perturbazione. Da segnare il 24 luglio per il grande e colorato party estivo “City Beats”. L’evento vedrà come ospite d’onore Bob Sinclar.
LONGLAKE CLASSICA FESTIVAL LUGANO (2 LUGLIO – 2 AGOSTO)
Tra i nomi da segnalare: il pianista Ethan Uslan, il violinista Roman Kim, la rassegna Cello Love per i cultori di violoncello con Duel. Tra le novità di quest'anno il Chamber Music LongLake Project, che ospiterà giovani musicisti per dare vita ad alcune tra le più appassionanti pagine del repertorio cameristico
LONGLAKE FAMILY FESTIVAL LUGANO (2 LUGLIO – 2 AGOSTO)
Ogni giorno della settimana, il Festival offre proposte ricche di contenuto e di affascinanti percorsi artistici pensati per le famiglie e i più piccini. Dal 2 al 15 luglio, il Family Festival aspetta bambini e famiglie in Piazza San Rocco con tanti divertenti spettacoli teatrali. Dal 16 al 20 luglio spazio alla magia e al talento degli artisti di strada in Rivetta Tell, mentre dal 21 luglio al 2 agosto ci si sposta nell’affascinante cornice della Punta Foce per ascoltare storie narrate ed interpretate da noti attori e scrittori. A coronare la proposta, 25 laboratori durante i quali i bambini potranno imparare divertendosi.
LONGLAKE BUSKERS FESTIVAL LUGANO (16 LUGLIO – 20 LUGLIO)
Performance di qualità per il Festival degli artisti di strada, un apparente delirio di freaks, artisti, eghi e musicisti.
LONGLAKE URBAN ART FESTIVAL (2 LUGLIO – 2 AGOSTO)
Dalle acque del lago quest’estate spunterà un “mostro”, o meglio, la sua coda. Si tratta di Save the Whale, l’enorme coda di balena progettata da Alex Dorici e Stefano Ferretti che sarà ben visibile al largo di Rivetta Tell per tutta la durata del LongLake Festival. Tra le proposte del Festival anche una barca di 10 m costruita con rami di nocciolo da Marcello Chiarenza che, posizionata in verticale al Parco Ciani, sembrerà una grande porta che punta dall’acqua verso le cime delle montagne circostanti.
LUGANO WOR(L)DS FESTIVAL (2 LUGLIO – 2 AGOSTO)
Il Festival delle Parole che aprono Mondi diversi con linguaggi diversi. Scrittori, attori, artisti, letterati e relatori danno vita a uno scambio diretto con il pubblico nei consueti incontri delle 18:30 al Park’n’Read. Ampio spazio anche al teatro con attori e compagnie locali e ospiti internazionali del calibro di Leonardo Capuano e Massimo Popolizio. Non mancheranno neppure il cinema e le immagini, il festival proporrà infatti diverse serate al Cinema Iride in cui verranno proiettate pellicole selezionate dai migliori Festival Internazionali come Filmmaker International Film Festival e Visions du Réel.
ESTIVAL JAZZ (Mendrisio 04.07 – 05.07 | Lugano 10.07 – 12.07
Estival propone un programma entusiasmante e particolarmente sorprendente che, oltre a soddisfare tutti gli appassionati del Jazz, torna ad esplorare il ricchissimo mondo della World Music e del grande Rock
LONGLAKE PLUS (1 GIUGNO – 31 AGOSTO)
ElettroLake (2, 3, 6 e 7 luglio); le animazioni danzanti di Ritmo Costante (3 luglio – 30 agosto); il Festival Ticino Musica (20 luglio – 2 agosto); Note al tramonto dell’Associazione Aurofonie (6 – 17 luglio); Ceresio Estate (5 luglio – 12 settembre); le proiezioni cinematografiche di Cinema al Lago (18 giugno – 24 luglio); Blues to Bop (28 – 30 agosto) che da anni fonde magistralmente tradizione e sperimentazione; i 4 appuntamenti della rassegna Risate sul lungolago, Moda sotto le stelle (26 luglio) e Lugano Fashion Show (15 – 16 agosto).