L’indifferente

Informazioni Evento

Luogo
BOCCANERA GALLERY + BOCCANERA PROJECT ROOM
via Alto Adige 176 38121 , Trento, Italia
Date
Dal al

Da martedì a venerdì
Boccanera Online | Instagram, Facebook, Twitter, YouTube, Vimeo, WhatsApp

Vernissage
04/09/2020

no, solo evento online

Curatori
Giorgia Lucchi Boccanera
Generi
arte contemporanea
Loading…

Mostra digitale.

Comunicato stampa

L’INDIFFERENTE è una mostra digitale dedicata al tema dell’intolleranza: come scrive Liliana Segre, la senatrice a vita superstite all’Olocausto, “... essere la chiave per comprendere la ragione del male, perché quando credi che una cosa non ti tocchi, non ti riguardi, allora non c’è limite all’orrore. L’indifferente è complice.”

Agli artisti spesso è chiesto di essere una finestra sul mondo e di raccontare la realtà, anche in maniera non specificatamente autobiografica, ma comunque di alzare la voce con le loro storie che prendono forma nella pittura, così come nella fotografia e nella scultura.

Razzismo, omofobia, paura del diverso, abuso di potere, violenza nei confronti delle donne e di soggetti fragili, tra cui la natura, sono i protagonisti delle rappresentazioni selezionate per il tema della mostra.

Le immagini sono accompagnate dalle voci degli artisti che, narrando la storia della composizione, ci permettono di entrare in una sequenza visiva, e spesso inaspettata, di suggestioni che hanno per soggetto la vita dell’altro, rispetto al quale, per noi osservatori curiosi del mondo, dovrebbe essere difficile restare indifferenti.

Artisti: Cristian Avram, Nebojša Despotović, Dido Fontana, Daniel González, Gabriele Grones, Debora Hirsch, Tamara Janes
A cura di: Giorgia Lucchi Boccanera