Laura Montoya / Juan Manuel Gomez – Blue Duty

Biella - 15/05/2015 : 15/06/2015

Un evento dove il Denim incontra l’arte di due artisti colombiani, Laura Montoya e Juan Manuel Gomez.

Informazioni

  • Luogo: BI-BOX
  • Indirizzo: Corso del Piazzo, 25 - Biella - Piemonte
  • Quando: dal 15/05/2015 - al 15/06/2015
  • Vernissage: 15/05/2015 ore 19
  • Autori: Laura Montoya, Juan Manuel Gomez
  • Generi: arte contemporanea, doppia personale

Comunicato stampa

Quando il Denim incontra l’arte
Il nome Biella evoca la lana, il tessuto, una antica tradizione manufatturiera, che dal 15 giugno incontra un altro tessuto di grande produzione e storia: il Denim. Presso BI-BOx Art Space di via Italia 39, si aprirà sino al 15 giugno un evento dove il Denim incontra l’arte di due artisti colombiani, Laura Montoya e Juan Manuel Gomez


Conosciuti e apprezzati da Andrea Venier, General Manager Officina +39, e da Simon Giuliani, Marketing Manager di Candiani S.p.A., azienda leader mondiale nella produzione di tessuto Denim con oltre settanta anni di esperienza nel settore tessile, Laura e Juan usano il denim come una tela, sostituendo al pennello le varie tecniche di lavaggio per ottenere sfondi e sfumature eccezionali, che rivelano toni e ombre sul blu.La passione, la creatività e la competenza tecnica di Laura e Juan ci consegnano una serie di tele piene di poesia dove il denim è lo sfondo di lavori magici in cui il soggetto scelto pare fortemente legato alla sessualità dei due artisti: temi che rinviano ad una scelta inconscia che nasce dal profondo, dall’anima di ciascuno di loro.
Laura Montoya predilige soggetti marini, dove meduse trasparenti e forme acquatiche riempiono la tela, immergendoci in un mondo di acqua. Nell’immaginario collettivo la donna e l’acqua hanno un legame molto stretto. L’Acqua è il femminile, è profonda , le sue correnti spesso sono invisibili in superficie, la vita nasce e cresce nell’acqua e rimane per nove mesi nascosta allo sguardo esterno. Il mondo sottomarino è pieno di fascino e di mito. E, come dice Eraclito, “dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima”.
Juan Manuel Gomez è il mondo della terra, della corporeità, della materia, della natura, del paesaggio, ma anche lo sguardo verso l’alto, verso un cielo stellato che fa intuire altri mondi e una espansione delle possibilità di vita. Guardare il cielo è perdersi in frontiere lontane così come scendere nella profondità del mare e così Juan Manuel Gomez e Laura Montoya sposano e sommano in un unico e saldo discorso la loro descrizione del mondo e della vita, con magia, poesia e bellezza.